TORTA DI RICOTTA ALLE CILIEGIE

La torta di ricotta alle ciliegie è un dolce facile e velocissimo da realizzare, tra l’altro molto scenografico, infatti è perfetta per un compleanno, per la merenda o da servire come squisito dessert a fine pasto. Ottima anche accompagnata con del gelato alla vaniglia o con cioccolato fuso. Nella mia ricetta ho realizzato questa torta semplicemente con ricotta, zucchero, farina, uovo e vaniglia, senza burro e senza olio. Un impasto morbidissimo e goloso che conquisterà tutti con la sua consistenza cremosa e irresistibile. Una volta pronta, basterà spolverizzarla con zucchero e velo, guarnirla con della marmellata alle ciliegie e delle ciliegie fresche, prima di gustarla.Una ricetta perfetta da preparare all’ultimo minuto. Bene non perdiamo altro tempo, annotate gli ingredienti e iniziamo subito a prepararla.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

750 g ricotta di pecora
3 tuorli
q.b. vaniglia
170 g zucchero
150 g panna da montare
100 g farina 00

ingredienti per guarnire:

200 g confettura di ciliegie
500 g ciliegie (fresche)
q.b. menta (fresca)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare la torta alla ricotta alle ciliegie, in una ciotola mettere la ricotta (ben sgocciolata),la vaniglia aggiungere le uova e lo zucchero e lavorare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi unite la panna liquida e in fine la farina amalgamare bene il tutto e trasferire in una tortiera di 18/20 cm rivestita con carta forno. Infornare a 180°C per 40/45 min. o fino a quando non arriva alla giusta doratura.

Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente. Toglietela dallo stampo, e guarnite la superficie con la marmellata alle ciliegie. Non vi resta che decorare la vostra torta con delle ciliegie e della menta fresca, ed è pronta da servire!! BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

È possibile conservare la torta di ricotta alle ciliegie per 2-3 giorni in frigorifero coperta con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro.

CONSIGLI:

La ricotta nella torta la farà affondare leggermente al centro, non preoccupatevi, quindi, se capita. Infatti è la soluzione perfetta per renderla scenografica, si presta ad accogliere la marmellata e si può decore con frutta fresca al centro.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.