SPEGHETTI CON ZUCCHINE, GAMBERETTI E POMODORINI

Gli spaghetti alla chitarra con zucchine, gamberi e pomodorini è un primo piatto semplice e saporito, veloce da realizzare, un grande classico della cucina italiana che unisce i sapori di terra a quelli di mare, dando vita ad un abbinamento strepitoso, quello tra pesce e verdure, che conquista grandi e piccini fin dal primo assaggio. Si prepara in un attimo con ingredienti semplici e freschi che donano tantissimo sapore, con piccoli trucchi e accorgimenti anche i meno esperti ai fornelli potranno portare in tavola un piatto di pasta squisito, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Una ricetta che mette insieme la sapidità dei gamberi a un ricco sapore delle zucchine, podorini e menta fresca, perfetta come primo piatto o piatto unico originale e sfizioso. Con le zucchine e gamberetti potrete sperimentare in tanti modi, tagliare le zucchine a cubetti, farle in crema, praticamente modificando il condimento e aggiungendovi i sapori che più preferite ogni volta avrete una versione diversa. Per prepararle seguite queste semplici indicazioni.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

320 g spaghetti alla chitarra all’uovo
350 g gamberetti (o mazzancolle surgelati*)
4 zucchine
300 g pomodorini ciliegino
1 scalogno
1 spicchio aglio
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. menta (fresca)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare gli spaghetti alla chitarra con zucchine, gamberetti e pomodorini dedicatevi ai pomodorini, lavateli e tagliateli a metà e le zucchine, che andranno private delle due estremità, dopo essere state accuratamente anche esse lavate e quindi ridotte in cubetti o in rondelle, a seconda di come avete intenzione di presentare il vostro piatto. Trasferitevi all’interno di una padella dove dovrete aggiungere dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio, che potete lasciare intero così da rimuoverlo successivamente e uno scalogno tagliato finemente. Unite i pomodori e fate andare per qualche minuto mescolando costantemente. Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti.

Aggiungete a questo punto le zucchine proseguire la cottura fino a quando i pomodorini inizieranno ad appassire, solo a questo punto potete aggiungere i gamberi. Fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Nel frattempo in una pentola ben capiente cuocete la pasta, scolandola quando è ancora al dente. Conservate un paio di mestoli di acqua di cottura ed aggiungeteli al condimento insieme alla pasta. Fate proseguire ancora la cottura così che tutti i sapori si fondano alla perfezione. Nel frattempo lavate e tritate finemente la menta fresca ed aggiungetela in padella. Mantecate il tutto per un altro minuto circa e servite. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

Gli spaghetti alla chitarra con zucchine, gamberetti e pomodorini va consumata calda dopo la cottura per poter gustarla al meglio.

CONSIGLI:

I gamberetti*. Potete sceglierli sia freschi che surgelati e già sgusciati. Nel primo caso, però, è necessario pulirli bene: sgusciateli e, con l’aiuto di un piccolo coltello, praticate un’incisione sul dorso. Eliminate l’intestino dei crostacei (si presenta come un sottile filamento di colore nero) e lavateli con acqua fredda corrente. 

La cottura dei gamberetti dovrà essere molto breve, per evitare che i gamberetti, una tipologia di crostacei particolarmente delicata, si sfaldino.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.