SPAGHETTI CACIO, PEPE E FUNGHI CARDONCELLI

La cacio e pepe e funghi cardoncelli è un celebre primo piatto della cucina romana, oggi con una rivisitazione, preparato con soli 4 ingredienti: pasta lunga, in genere spaghetti o tonnarelli, pecorino romano D.O.P. e pepe nero in grani e funghi cardoncelli. Cremosa, ricca e incredibilmente saporita pur nella sua semplicità, è conosciuta e amata in tutto il mondo. Di origine contadina, deve il suo nome al formaggio un tempo utilizzato, chiamato appunto “cacio”. Nonostante si tratti di una ricetta all’apparenza semplice, ottenere una cacio e pepe cremosa al punto giusto è più difficile di quanto sembri. Ad esempio, è preferibile scegliere un pecorino romano di media stagionatura, poiché la maggior percentuale di acqua contenuta fa sì che si sciolga più facilmente. Oppure ad oggi in vendita, il formaggio cacio pepe, ideale per questo tipo di preparazione. La pasta dovrà invece essere scolata circa 3 minuti prima del termine della cottura e risottata in padella prima di essere unita alla crema di pecorino. Per non far filare il formaggio ed evitare grumi, è fondamentale eseguire la fase di mantecatura lontano dal fuoco, in modo da impedire che il pecorino, a contatto con una fonte di calore, si “stracci”. L’acqua di cottura della pasta, andrà poi aggiunta poco alla volta, così da ottenere una cremina liscia e vellutata.
Per realizzare una cacio, pepe e funghi cardoncelli, perfetta e cremosa, non ti resta che seguire passo passo la mia ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunnoTutte le stagioni

Ingredienti:

320 g spaghetti
200 g pecorino romano (o cacio pepe)
8 g pepe
300 g funghi cardoncelli
q.b. salvia

Strumenti

Passaggi:

Per preparare la cacio pepe con i funghi cardoncelli, iniziamo a rosolare i funghi ben puliti e affettati finemente in una padella larga, regoliamo di sale e una volta pronti togliamo dalla padella e teniamo da parte.

Nel frattempo portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo lapasta, a metà della cottura prevista, trasferiamola nella padella dove abbiamo rosolato i funghi, e continuiamo la cottura come se fosse un risotto, aggiungendo un po di acqua di cottura fino a che sarà cotta.

Per preparare la crema al cacio pepe, facciamo sciogliere il formaggio percorino e il pepe, o “cacio pepe” con un’ pò di acqua di cottura, amalgamando con cura fino a formare una cremina liscia e senza grumi. Teniamo da parte in caldo.
Quasi a fine cottura della pasta, facciamo saltare con la cremina, e a quasi fine cottura uniamo la salvia e aggiungiamo i funghi, disponiamo gli spaghetti in un piatto a fondina e chiudiamo con una spolverata di pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.