I rigatoni con crema di mascarpone e melanzane, condito con guanciale croccante sono un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto da servire in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Il mascarpone e il guanciale si uniscono ai sapori mediterranei più tipici e, insieme alla melanzane, si trasformano in un condimento goloso e dalla consistenza avvolgente. E’ una delizia che vi farà leccare i baffi, una prelibatezza pronta in appena mezz’ora. Un’idea vincente per far apprezzare le verdure anche a chi proprio non le ama. Una preparazione semplice, veloce e di sicuro successo, perfetta per un pranzo o una cena con la propria famiglia o con amici. E se vi è avanzata un po’ di crema, spalmatela su qualche crostino di pane appena tostato, sentirete che bontà. Vi conquisterà per il tripudio di aromi e sapori, scoprite come realizzarla seguendo passo passo le mia ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
ingredienti per 4 prsone:
Passaggi:
Per preparare questo primo piatto, iniziate dal rimuovere la buccia delle melanzane esattamente su una melanzana e mezza, l’altra metà tenetela da parte. Una volta rimossa del tutto la buccia, tagliate delle fette più o meno spesse e ricavatene dei quadratini. In una padella con dell’olio rosolate i quadratini di melanzana fin quando non si saranno ammorbiditi, aggiungete l’erba cipollina e salate. Una volta pronti aggiungete il mascarpone e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Prendete l’ altra metà della melanzana con la buccia messa da parte, e ricavate dei fiammiferini. Friggete in olio caldo per qualche minuto e tienete da parte. Cuocete il guanciale fino a renderlo croccante e far uscire tutto il suo olio. Scolate la pasta al dente, e adagiatela nell’ olio del guancial, quindi aggiungete la crema, amalgamate fino a renderla omogenea. Impiattate aggiungendo i fiammiferi di buccia fritti e il guangiale, e… Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
I rigatoni con crema di mascarpone e melanzane si conservano in frigorifero, chiusi in un apposito contenitore con chiusura ermetica, per 2-3 giorni. Nel caso in cui vi sia avanzata della crema, copritela con un filo di olio e conservatela in un vasetto di vetro in frigorifero.
Ottima per fare delle bruschette.
CONSIGLI:
In sostituzione o in aggiunta Un trucco per ottenere una pasta particolarmente cremosa e morbida è quello di aggiungere alla preparazione un po’ della sua acqua di cottura, per un risultato da veri chef
in sostituzione allera cipollina, per dare maggiore profumo al piatto, potete utilizzare anche qualche fogliolina di menta fresca o del basilico che si sposerà benissimo con il sapore leggermente pungente delle melanzane.
Un trucco per ottenere una pasta particolarmente cremosa e morbida è quello di aggiungere alla preparazione un po’ della sua acqua di cottura, per un risultato da veri chef.
Per conferire maggiore carattere alla pasta, aggiungete al termine anche una generosa grattugiata di ricotta salata.
PENTOLE:
3.pentola
4. pentola
DATE UN OCCHIATA ANCHE:
❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.