PLUMCAKE AL CIOCCOLATO E FICHI

Il plumcake al cioccolato e fichi è un dolce soffice e profumato un grande classico delle preparazioni casalinghe, preparato con i fichi al suo interno. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare perfetta per la stagione estiva, che riscuote sempre grande successo assieme ad altri dolci con i fichi, come la crostata di fichi.Facile e veloce da realizzare, è a base di latte, zucchero, farina, olio di semi e lievito in polvere per dolci,tutti ingredienti che rendono super morbido e irresistibile il vostro plumcake. E’ perfetta per la colazione, la merenda per grandi e piccoli, ottimo anche come dessert di fine pasto anche insieme a una pallina di gelato. Potete usare sia i fichi bianchi che i fichi neri, se preferisci puoi spolverizzare semplicemente il dolce con zucchero a velo. Ecco come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

200 g farina 00
150 g zucchero
100 g gocce di cioccolato
60 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
40 g olio di semi
400 g latte

Ingredienti per la farcitura:

q.b. fichi (freschi)
20 g mandorle in scaglie
q.b. crema spalmabile alle nocciole (facoltativa)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare il plumcake cioccolato e fichi è molto semplice. In una ciotola unire la farina, il cacao, lo zucchero, le gocce di cioccolato, la bustina di levito in polvere per dolci e un pizzico di sale. Con una frusta a mano mescolate le polveri e nel frattempo unite l’olio e il latte. Versate in uno stampo da plumcake da cm imburrato. Infornate in forno preriscaldato a 170° statico per circa 25/30 minuti, vale sempre la prova stecchino. Fate raffreddare e sformate su di un piatto da portata. Spolverate con zucchero a velo se vi fa piacere oppure decorate con una versione più golosa, della crema alle nocciola e servite. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

Potete conservare il plumcake al cioccolato e fichi per almeno 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

CONSIGLI:

Il plumcake al cioccolato piace sempre a tutti e, per renderlo ancora più scenografico e ghiotto, può essere decorato con panna montata e frutta fresca o confettura o farcito con una crema spalmabile al cacao e nocciole oppure con una pallina di gelato.

Può essere arricchito con frutta secca tritata grossolanamente, quella che preferite, mandorle, noci, granella di nocciole ecc.. oppure con delle gocce di cioccolato.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.