La pasta al forno con i peperoni e ricotta è un primo piatto cremoso, saporito e soprattutto molto facile da preparare, ideale dunque per un pranzo in famiglia o una cena improvvisata con gli amici. Oltretutto un ottima alternativa da portare in un picnic. Si tratta di una ricetta semplice, perfetta soprattutto in questa stagione, quando i peperoni sono carnosi e irresistibili. Basterà poi tagliarli a listerelle sottili e lasciarli stufare per ottenere in poco più di mezz’ora un gustoso condimento da abbinare al tuo formato di pasta preferito. Ottima già così, la pasta con i peperoni può essere personalizzata in vari modi, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino per una nota piccante, oppure delle olive taggiasche, frutta secca tostata. Eccezionale gustata al momento e ben calda, è buona anche a temperatura ambiente: ti basterà conservarla in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, e portarla con te il giorno seguente per un pranzo fuori casa. Scopri come realizzare la pasta con i peperoni e ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti:
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
Strumenti
Passaggi:
PREPARAZIONE BESCIAMELLA:
Pper preparare la besciamella, consiglio di utilizzare una pentola dai bordi abbastanza alti. Fate sciogliere il burro a fuoco medio. Ora aggiungete la farina, che va messa tutta in una volta e mescolata rapidamente con una frusta a mano. Mescolate finché il composto diventa morbido e senza grumi. Il composto di burro e farina si chiama roux e potete anche utilizzarlo per addensare altre salse o fondi di cottura. Ora per preparare la besciamella va aggiunto il latte al roux. Deve essere freddo e va aggiunto in un colpo solo e mescolato rapidamente. Quindi aggiungete un pizzico di sale, della noce moscata e se lo gradite del pepe. Cuocete tutto mescolando fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa. Poi abbassate il fuoco al minimo e coprite per cinque minuti. La besciamella è pronta quando vela il cucchiaio.
– Taglia la mozzarella a quadretti piccoli e tieni la da parte.
COME CUOCERE I PEPERONI:
Preparazione peperoni, lavali bene e tagliali prima in quattro, eliminando i semi e le parti bianche interne, quindi riducili a strisce sottili e il più possibile regolari, in questo modo cuoceranno più velocemente e in maniera uniforme. Quindi lasciala appassire in padella insieme a un filo di olio 1 per una decina di minuti. Tieni il fuoco basso, e, se necessario, aggiungi poca acqua di cottura della pasta per farli ammorbidire. Aggiustali di sale e eggiungi della menta fresca. Appena i peperoni saranno ben cotti, uniscili alla ricotta. Frulla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta al dente, trasferiscila in una ciotola e unisci la crema di peperoni.
ASSEMBLAGGIO:
Versa un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila adatta al forno e fai un primo strato con i rigatoni. Condisci con la mozzarella, besciamella e formaggio grattugiato e ricoprei con i rigatoni restanti. Cospargi nuovamente la mozzarella, i formaggio grattuggiato e una leggera spolverata di pan grattato. Inforna a 180 °C, nella parte centrale del forno in modalità statica, facendo cuocere per 20-25 minuti. La pasta al forno è pronta quando si sarà formata una crosticina croccante in superficie. Servi la pasta al forno con peperoni calda e filante, guarnendo con una foglia di menta fresca.
CONSERVAZIONE:
La pasta al forno con peperoni si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Prima di consumarla puoi ripassarla velocemente in forno caldo, per far sciogliere nuovamente la mozzarella.
Mentre se viente conservata nei contenitori sotto vuoto, aspirando bene l’aria, puoi conservarla in frigo sia da cruda che da cotta, in entrambi i casi fino a 5 giorni.
CONSIGLI:
Il segreto della gratinatura. Se preferisci una pasta al forno più croccante, mescola il formaggio grattugiato con il pangrattato. Crea una doratura uniforme senza esagerare con gli ingredienti. Inoltre puoi addirittura cucinarla in anticipo, anche la sera prima se necessario, in modo da permettere alla pasta di assorbire meglio i profumi del sugo ed essere ancora più gustosa. Tutto ciò che dovrai fare sarà semplicemente scaldarla in forno per una decina di minuti e poi servirla ancora fumante in tavola.
Per preparare questa ricetta puoi scegliere il formato di pasta corta che più ti piace: penne rigate, mezze maniche o fusilli ecc.
Questa ricetta è molto versatile e può essere personalizzata a piacimento con altri ingredienti: puoi aggiungere per esempio carne macinata, salsiccia, pancetta a dadini puoi, inoltre, sostituire la mozzarella con la provola affumicata e arricchire il condimento con qualche oliva nera snocciolata.
i peperoni sceglili freschissimi, ben sodi e privi di ammaccature.
DATE UN OCCHIATA ANCHE:
❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni