PARMIGIANA DI MELANZANE

La parmigiana di melanzane la ricetta del grande classico della tradizione Salentina. E’ uno dei piatti più amati, un grande classico conteso da nord a sud, sono in tanti a rivendicarne la paternità. Uno dei piatti più amati delle tavole estive, la parmigiana si prepara con le melanzane che, una volta tagliate a fette e lasciate spurgare con il sale, vengono rigorosamente fritte, proprio come esige la tradizione. Farcite a strati con fiordilatte, salsa di pomodoro e formaggio grattugiato, vengono passate in forno finché la superficie non sarà ben dorata e croccante. Ottima da gustare calda o a temperatura ambiente, la parmigiana di melanzane è ancora più buona il giorno successivo, quando tutti i sapori e gli aromi si saranno perfettamente armonizzati. Può essere servita come piatto unico. Può essere servito anche come antipasto in porzioni più piccole o come un ottimo secondo. Un piatto comodo per le vostre esigenze, pronto a conquistare la famiglia intera. Come tutte le ricette tradizionali ne esistono numerose versioni. C’è chi preferisce passare le melanzane nelle uova e poi friggerle oppure chi le cuoce sulla griglia ben calda, qualche ricetta prevede l’uso del prosciutto cotto. Ecco come preparare la mia versione in pochi passaggi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti :

1 kg melanzane
q.b. farina di semola
q.b. sale
q.b. olio di semi (per friggere)
2 mozzarelle (fiordilatte)
200 g prosciutto cotto ( a piacerre)
200 g formaggio (grattugiato, grana padano o parmigiano reggiano (io cacio pepe))

ingredienti per il sugo:

q.b. sale
q.b. olio di oliva
11/2 l salsa di pomodoro
1 cipolla bianca
q.b. basilico

Strumenti

Passaggi:

Come preparare la parmigiana di melanzane. Inanzitutto, lava con cura le melanzane, elimina il picciolo. Tagliale a fettine spesse circa 6-7 mm. Disponi le melanzane su un canovaccio o in una colapasta e aggiungi un pizzico di sale. Lasciale riposare almeno 30 minuti affinché perdano il sapore amarognolo. Tampona le melanzane con della carta assorbente. Ripassate le melanzane nella farina di semola, avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Scalda l’olio in una padella capiente: sarà pronto quando, infilando uno stuzzicadenti, si formeranno delle bollicine . Tuffa le melanzane nell’olio, poche per volta. Cuocile finché non saranno ben dorate da entrambi i lati. Scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.

Intanto sbuccia e taglia una cipolla. Lasciala soffriggere in una casseruola con l’olio. Versa la passata di pomodoro, aggiusta di sale e fai cuocere finché il sugo non sarà ben ristretto. Quindi taglia la mozzarella a fettine e tienile da parte, meglio in un colino per farle asciugare il più possibile. Quando il sugo sarà ben cotto, togli dal fuoco e fai intiepidire. Adesso, versate poco sugo in una teglia, disponi uno strato di melanzane. Copri con altro sugo, disponi le fettine di mozzarella e spolverizza con il parmigiano grattugiato. Prosegui con un secondo strato di melanzane. Completa con il sugo. Cospargi la superficie con tanto parmigiano grattugiato. Inforna la parmigiana a 200 °C per 30 minuti 24.

Quando la superficie sarà ben dorata, sfornala, impiatta e gusta calda o tiepida.

BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

La parmigiana di melanzane può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Il giorno successivo alla sua preparazione sarà ancora più buona.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.