PANE COTTO IN PENTOLA

Cosa c’è di più invitante del profumo del pane appena sfornato che inonda la casa? Prepararlo in casa è un vero piacere, proprio come le nostre nonne. Solo farina, acqua, lievito e sale: pochi ingredienti che, miscelati e impastati con le mani, danno vita a un alimento antichissimo. La cottura avviene in forno all’interno di una pentola di ghisa, che permette di ottenere una pagnotta alta e soffice, croccante fuori e morbida dentro. Se non ne hai una in ghisa, puoi utilizzare una pentola in acciaio o in coccio, l’importante è che sia adatta al forno. E’ importante usare una farina molto ricca in proteine e glutine, poco lievito di birra, sale e un cucchiaino di miele, che aiuterà la lievitazione e donerà un bel colorito alla crosta. Per ottenere una mollica morbida e ben alveolata, occorre far lievitare bene il pane, vengono eseguite le pieghe per fare inglobare più aria possibile all’impasto. Il risultato finale sarà un pane gonfio, fragrante e dall’ alveolatura fitta, ideale da gustare al mattino, leggermente tostato o per accompagnare qualunque secondo. Il pane fatto in casa si realizza in poche e semplici mosse, segui però attentamente tutte le mie indicazioni.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

1 kg farina 0 (specifica per pizze w320)
650 g acqua (temperatura ambiente ( anche 700 g))
20 g sale
3 g lievito di birra fresco

Passaggi:

Come Preparare L’impasto:

Per preparare l’impasto del pane, sarà molto semplice un impasto diretto a 65%. Versa la farina in una ciotola capiente e aggiungi il lievito sbriciolato, unisci l’acqua a temperatura ambiente e inizia a mescolare con un mestolo. Quando sarà assorbita del tutto l’acqua copri con della pellicola e lascia riposare per 20 min. Aggiungi il sale e anche qui mescolo per un minutino in modo che il sale si scioglie bene e intanto incorporo altra aria nel composto in questo modo vedi che fare le bolle di tanto quella è l’aria che viene catturata dall’azione meccanica.

Andate avanti a lavorare l’impasto nella ciotola fino a quando poi non raggiungerà una consistenza più vicina una vera e propria pasta. Coprite con pellicola o con un panno ben bagnato e lasciate riposare per 20 minuti. Dopo 20 minuti lo staccate dal contenitore e lavorate nuovamente, fate un bel giro di pieghe. Lavorate sempre lo stesso modo per un minuto e mezzo 2 minuti al massimo che man mano che si lavora durante questo minuto e mezzo diventa un po’ più elastico e quindi fa di nuovo resistenza.

Lo coprite e lasciate l’impasto riposare per altri 20 minuti. Trascorsi 20 minuti preparatevi per lavorarlo nuovamente. Lavorate l’impasto un minuto e mezzo in questa fase solo per far incorporare un altro po’ di aria avere la possibilità di diventare ancora un po’ più liscio. A questo punto riformate una pagnottella e ricoprite per un ultimo stato di altri 20 minuti.

LIEVITAZIONE:

Prima di chiuderlo definitivamente per farlo ancora più rilassato dovrete dare qualche altra ripiegata su se stesso ma veramente poche. Dopo 3 giri di pieghe distanziate tra i 20/30 minuti, chiudete in un contenitore leggermente unto e lasciatelo in frigorifero per almeno 24 ore (io quasi 48 h) .

Quindi tirate fuori l’impasto e dividetele in porzioni esatte, pesate 2 porzioni da 500 g per formare i pannetti e preparatevi per la formatura. Allora due tecniche una più semplice è quella di fare delle pieghe direttamente sul banco. Sigillare la pallina, pinzando, quasi come se volessi fare una cucitura. Oppure direttamente con le mani senza appoggiarvi, arrotolando l’impasto all’interno fino a chiusura della pallina. (attenzione la formatura deve essere leggera e non troppo stretta). Infarinare il cestino di lievitazione e mettere l’impasto formato nel cestino di lievitazione fino al suo raddoppio.

COTTURA:

Accendete il forno a 220° almeno 10 minuti prima e lasciate la pentola nel forno. Rovesciare il panetto su un piano infarinato, fate l’intaglio con la lametta. Adagiate il panetto in pentola già calda. Chiudere con il coperchio e mettere in forno per 20min. Passati questi 20min, togliere il coperchio e continuare la cottura a forno statico altri 10-12 min. Passato questo tempo, abbassare la temperatura a 180°C e socchiudere la porta del forno e continuare la cottura per altri 5 min. Far raffreddare la pagnotta almeno un paio d’ore su una gratella prima di addentarlo.

CONSERVAZIONE DELL’IMPASTO:

Conservare e Congelare l’Impasto per il pane

Una volta lievitata e incordata, potete conservare il vostro impasto per il pane in frigo per 2/3 giorni ; perfettamente sigillata in pellica. In alternativa potete congelare l’impasto in singoli panetti pronti e scongelare in frigo. In ogni caso prima di utilizzarli, lasciateli a temperatura ambiente per circa 1 h. Poi spolverare di farinae procedete con le pighe.

CONSERVAZIONE PANE:

Il pane fatto in casa si conserva chiuso in un sacchetto di carta per alimenti per 5 giorni. Una volta raffermo, è ottimo tostato per realizzare bruschette o crostini.

CONSIGLI:

Potete utilizzare sia il lievito di birra fresco (cubetto) sia il lievito di birra secco in granuli! Sono la stessa cosa.Acqua, sempre a temperatura ambiente. Va benissimo quella naturale o dal rubinetto (se è potabile) importante che sia a temperatura ambiente. Non utilizzate acqua tiepida o peggio calda sperando di favorire la lievitazione. Sappiate che se il lievito viene a contatto con un calore eccessivo richiate che non lieviti più!Il mio consiglio è utilizzare una farina ricca di proteine, perfetta anche un ottima farina specifica per pizze w320

ALTRE RICETTE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

PAN BAULETTO AL TE’ MATCHA

CUPCAKE AL CIOCCOLATO con crema alle noccile

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.