PANCAKES

I pancakes,  è un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale e con molte varianti, io gli ho preparati con burro, farina, latte, zucchero e uova, una volta mescolati insieme, vengono cotti a cucchiaiate in una padella ben caldao o con una macchina specializzata per pancake. Il risultato sono dei piccoli dischetti, morbidi e spugnosi, perfetti da servire al mattino, all’ora del brunch o per una merenda golosa. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che negli ultimi anni ha spopolato ovunque, ben oltre i confini statunitensi, dando vita a numerose varianti. La versione light, come nel caso dei pancakes senza burro o senza uova, proteici, per una colazione nutriente e adatta agli sportivi, oppure al cioccolato per i più golosoni. Nella mia versione, ho deciso di servirli con gelato fatto in casa, ma potete sbizzarrirvi con ciò che preferite. Ottimi serviti ad esempi con burro di arachidi o di altra frutta secca a guscio, una cremina al cacao, un ciuffo di panna montata, frutta fresca, zucchero a velo e così via. Scoprite tutto seguendo passo passo la nostra ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 pancakes circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

2 uova
30 g burro
30 g zucchero (quelo che preferite)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
150 g farina 00
200 g latte

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare i pancakes , unisci le uova e lo zucchero e frullate con l’aiuto di un frullatore elettrico il composto affinchè non diventa bello spumoso, aggiungere il burro fuso, la vaniglia, successivamente il latte e il lievito.Infine unite la farina. Ungere un pentolino antiaderente con un pizzico di burro e scaldatelo su fuoco medio. Oppure aiutatevi da un elettrodomestico per pancake. Versare un mestolo d’impasto, girare quando compaiono le bollicine, facendolo cuocere per un’altro paio di minuti. 

Servite a piacere, io con il gelato. Di solito si guarniscono con sciroppo d’acero o miele…

BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

I pancake senza condimento e farcitura, si conservano perfettamente 2 – 3 giorni in sacchetti di plastica per alimenti a temperatura ambiente!

CONSIGLI:

A piacere, potete aromatizzare l’impasto base con delle spezie, come cannella, vaniglia e cardamomo, aggiungere della scorzetta di agrume o ancora dell’uvetta o delle gocce di cioccolato. Potete anche variare le farine da utilizzare, provando quella di avena, di riso o di grano saraceno, per una versione gluten free. Per un risultato più leggero e sano, sostituite il burro con lo yogurt greco e lo zucchero semolato con l’eritritolo, della polpa di banana o della purea di mela. Per dei pancakes molto soffici, aggiungete un terzo di farina di cocco o di mandorle, da sottrarre al totale di quella classica.

i servono generalmente in torri di più pancake caldi, da irrorare con tutti i tipi di creme o il classico sciroppo d’acero o con marmellata o miele.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

PAN BAULETTO AL TE’ MATCHA

CUPCAKE AL CIOCCOLATO con crema alle noccile

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.