PAN DI BANANA CON CRUMBLE

Il pan di banana con crumble alle mandorle è un pane dolce lievitato, dalla consistenza soffice e umido. Si usa soprattutto a colazione, voi potete anche proporlo come portata dolce di un brunch o per una merenda golosa, farcendolo con le vostre creme e marmellate preferite. Una ricetta nata per necessità, quando si dovevano recuperare le banane mature, che oggi viene spesso arricchita con frutta secca come noci o nocciole tritate, o spezie come cannella e vaniglia. Se siete curiosi e volete provare la mia ricetta, vi basterà seguire i nostri consigli e realizzerete in poco tempo un dolce perfetto dal sapore delicato. Arricchito dal crumble che dà al dolce la giusta croccantezza. La ricetta è moto semplice e vi occorreranno pochi ingredienti. Potete poi arricchire la ricetta come preferite, aggiungendo frutta secca tritata come noci o nocciole, arricchendo la sua superficie con scaglie di cioccolato o zucchero a velo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

3 banane (meglio mature)
100 g olio di semi
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
130 g zucchero
100 g farina di mandorle
150 g farina 00

ingredienti per il crumble:

50 g burro
50 g farina di mandorle
50 g zucchero
50 g farina 00

Strumenti:

1 Stampo

Passaggi:

Per preparare il pan di banana con crumble di mandorle. Prima di tutto iniziate a preparare il  crumble. Unite la farina, la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungete quindi il burro freddo, appena estratto dal frigorifero Mescolate il tutto con le mani fino a ottenere un composto uniforme e sabbioso. Mettete da parte, meglio in frigo, nel frattempo preparate la base.

Nel frattempo, riscaldiamo il forno a 180° gradi poi in una ciotola mettiamo 3 banane molto mature. Più mature sono meglio è, per esempio ottime sono quelle con la buccia scura. Le banane saranno più dolci in questo modo. In una ciotola con l’aiuto di una forchetta schiaccia le banane fino a renderle a purea. Nella stessa ciotola aggiungiamo le uova, lo zucchero, l’ olio di semi, la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito setacciato, sempre mescolando con la forchetta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Io ho utilizzato uno stampo da 18 cm. potete tranquillamente raddoppiare le dosi e usare uno stampo più grande.

Distribuite sulla superficie il crumble e cuocete per circa 20-25 minuti a forno statico, effettuando la prova stecchino. Estraete dal forno, fate initiepidire, toglietelo dallo stampo e fate freddare su una griglia. Spolverizzate con zucchero a velo se vi piace prima di servirli. Buon Appetito…

CONSERVAZIONE:

Il pan di banana con crumble può essere conservato a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni. Potete anche surgelarlo per 1 mese.

CONSIGLI:

La maggior parte della frutta matura viene buttata, ma oggi sappiamo che anche da questi prodotti si possono tirare fuori preparazioni interessanti. Il pan banana è proprio una di queste: per realizzarlo alla perfezione più matura sarà la banana meglio risulterà il prodotto finale. Durante il processo di maturazione, infatti, l’amido delle banane si trasforma in zucchero. È proprio questo dettaglio a rendere il dolce deliziosamente dolce.

Utilizzate se possibile banane ben mature, in modo da riuscire a schiacciarle agevolmente con la forchetta.

Usate il resto degli ingredienti a temperatura ambiente .

VARIANTI:

La mia variante preferita del pan di banana, sono i muffin alla banana, fatti con lo stesso identico impasto.

Come per il pan di banana classico, puoi sicuramente aggiungere anche delle gocce di cioccolato.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.