Le lasagne bianche con salsiccia, zucca e noci sono un primo della domenica ricco e saporito, perfetto da portare in tavola, come alternativa alla classica preparazione, per un pranzo in famiglia o una ricorrenza speciale. Tanti strati di pura golosità, preparati con la sfoglia all’uovo pronta da mettere in teglia, salsiccia sbriciolata, zucca e noci, tutto a crudo, avvolti da una besciamella e conditi con abbondante grana padano. Il risultato sarà un piatto cremoso e dal gusto avvolgente, con una goduriosa crosticina croccante in superficie, da personalizzare a piacimento con gli ingredienti più svariati. Se desideri, per una versione più laboriosa ma di sicuro successo, puoi optare per una pasta fresca fatta in casa, tirata a mano o con l’apposita macchinetta sfogliatrice, e cimentarti poi con un ragù bianco a base di carne mista macinata, al posto della sola salsiccia. copri come preparare le lasagne bianche seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri primi piatti bianchi.
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti:
ingredienti per la besciamella:
Strumenti:
Passaggi:
Per preparare la lasagne bianche con zucca, salsiccia e noci, prima di tutto preparate la besciamella. In un pentolino con bordi alti sciogliete il burro a calore moderato, unite la farina, amalgamate il tutto con una frusta e aggiungete il latte tiepido. Continuate ad amalgamare, insaporite con sale, pepe e noce moscata. Quando la besciamella comincia ad addensarsi unite i porcini secchi ben strizzati. Mescolate rapidamente e raggiunta una consistenza piuttosto compatta rimuovete dal fuoco. (Lasciate raffreddare) Nel frattempo togliete il budello dalla salsiccia e tenete da parte. Tagliate la mozzarella a quadretti piccoli e lasciatela scolare in colino. Adesso, pulite la zucca privandola della buccia esterna e dei semini, quindi tagliatela a fettine piccole e sottili.
ASSEMBLAGGIO:
Spalmate uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiate un foglio per volta di pasta all’uovo, un pò di salsiccia, le noci, qualche cubetto di mozzarella ed una spolverata di grana grattugiato e la zucca. Proseguite fino ad esaurimento delle sfoglie di pasta. Ultimate con besciamella e distribuite sopra dei semi di zucca e spolverizzate con il grana e trasferite in friggitrice ad aria o in forno statico 200°C per 35/40 minuti, meglio se ricoperta da carta forno.
Sfornate lasciate intiepidire e servite. Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
Le lasagne bianche con salsiccia, zucca e noci si conservano per 1-2 giorni in frigorifero, chiuse in un apposito contenitore ermetico o ben coperte con pellicola trasparente. Poco prima di servirle, ti basterà preriscaldare il forno a 190 °C in modalità statica per 10 minuti, infornare le lasagne e lasciarle riscaldare per 10 o 15 minuti, a seconda della potenza del tuo forno e dei tuoi gusti.
Puoi prepararle anche il giorno prima di servirle: lasciale in frigo per 1 giorno e sigillale con la pellicola trasparente, ma evita di utilizzare la carta alluminio. Se hai utilizzato ingredienti freschi, puoi anche congelarle prima o dopo la cottura: dureranno in freezer fino a 2 mesi. Prima di cuocere la lasagna, ti consigliamo di lasciarla scongelare naturalmente in frigo per una notte e procedere con la cottura in forno.
CONSIGLI:
Puoi utilizzare sia la pasta fresca o quella secca, ma nel secondo caso caso in cui utilizzi le lasagne secche, prepara una besciamella più “lenta”, per consentire alla pasta di cuocere perfettamente; In più consiglio di lessarle prima di assemblarle.
– Al posto delle verdura zucca puoi utilizzare, a seconda della stagionalità, funghi trifolati, piselli, zucchine, barbabietole rosse, peperoni grigliati, spinaci, ecc… Mentre, per una resa più goduriosa e filante, o vuoi sostituire la mozzarella puoi arricchire il tutto con provola a dadini, scamorza a pezzetti, o ciuffetti di ricotta.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.