crêpes ricetta base

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda morbida, sottile e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Suo “parente prossimo” è il pancake e fanno parte della stessa famiglia le gaufre, conosciute anche come waffle. Sono una preparazione di base molto versatile e dal gusto neutro che, a seconda della farcitura, è possibile declinare in versione dolce e salata. Si preparano mescolando le uova con il latte e la farina; una volta ottenuta una pastella liscia e omogenea, questa viene versata, un mestolo alla volta, in una padella rovente leggermente imburrata o oleata. Si farciscono tradizionalmente con marmellata, crema di nocciole, frutta fresca e si decora con granella di nocciole o zucchero a velo. Ottime per la colazione o la merenda. Per un pranzo da ufficio così come una cena speciale, sono perfette con ingredienti salati, come salumi e formaggi filanti, oppure con le verdure. La ricetta di base può essere rivisitata in mille modi. Bastano pochi accorgimenti per preparare una morbida e sottile crêpes facile da piegare e da farcire.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’impasto:

3 uova
30 g burro
500 g latte
250 g farina 00
q.b. vaniglia (da aggiungere solo nellaa versione dolce, potete ometterla o sostituirla con altre spezie)

ingredienti per condire:

q.b. cioccolato (barrette)

Passaggi:

Per preparare le crepês, prima di tutto sbattete le uova nel latte e mescolarle insieme con una frusta a mano, successivamente unite la farina precedentemente setacciata. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, quindi unite il burro sciolto e la vaniglia, amalgamate ancora, se ci sono grumi non preoccupatevi perché con il tempo di riposo andranno via del tutto. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Se si sono formati i grumi, è perché avete versato troppo velocemente gli ingredienti, oppure il latte era particolarmente freddo, in quel caso, frullate tutto con l’aiuto di un minipimer pochi secondi!

Trascorso il tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldate una crepiera da 18 cm (o in alternativa una padella antiaderente sempre della stessa base) ed ungetela con una noce di burro. Una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella. Potete aiutarvi con l’apposito stendi pastella per crepé^ês oppure ruotare la padella fino a distribuire il composto uniformemente (fate attenzione a non spanderlo tutto sui bordi per evitare che al centro non rimanga pastella sufficiente a creare una crepe dalla superficie uniforme) si consiglia di eseguire queste operazioni molto in fretta, poiché la pastella cuocerà rapidamente.

Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi, potrete così girare la prima crepe aiutandovi con una marisa o con l’ apposito coltello liscio per crepe. Cuocete anche l’altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore. Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la crepiera. Non vi resta che farcirle … Mettete al centro di ogni crepes le barrette kinder ed arrotolate. Decorate infine con le barrette kinder sciolte a bagnomaria. Potete farcirle come più vi pace. Ecco pronte le vostre Crepes in meno di 10 minuti! BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Le crêpes alla nutella possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore ermetico, per circa 12 ore ma se impilate, non farcite e coperte con pellicola possono conservarsi anche per due giorni. Le crepes cotte, invece, possono essere congelate, dopo averle raffreddate, avvolte da un foglio di carta forno e impellicolate.

CONSIGLI:

Nella ricetta di base per le crepes non vengono aggiunti né sale né zucchero, in questo modo l’impasto delle crepes resterà neutro. Potete tranquillamente regolarle in base alle vostre preparazioni.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.