La crema al burro, conosciuta anche come butterganache, buttercream o frosting al burro è una componente fondamentale della pasticceria americana. Densa e sostenuta, viene impiegata per farcire, rivestire, ma soprattutto per decorare i dolci, come cupcake e torte in stile americano. Si tratta di una crema candida e dalla consistenza avvolgente, che può essere aromatizzata con cioccolato, caffè, essenza di vaniglia, di mandorla o anche con coloranti in gel. Esistono diverse varianti della crema al burro ma oggi vi propongo una versione semplicissima da realizzare. Vi basterà lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con la panna e il cioccolato fuso, fino a ottenere una crema spumosa e cremosa. Una volta ottenuta la ricetta di base, potrai colorala con coloranti alimentari. La sua capacità di rassodare in frigorifero la rende ideale per decorare torte di compleanno o cupcake, poiché si mantiene impeccabile per diverse ore. È, inoltre, indicata per le decorazioni che richiedono una grande capacità di dettaglio. Prepariamola insieme!!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per una torta da 16 cm:
Strumenti
Passaggi:
Per preparare la crema al burro è davvero molto semplice. In una ciotola metti il cioccolato bianco e sciogli in microonde o bagnomaria. Quando sarà del tutto sciolto, unisci la panna da montare liquida e amalgama per rendere un composto omogeneo. Quindi aggiungi il burro a pezzi e con l’aiuto delle fruste elettriche, monta il composto fino a renderlo chiaro e spumoso. Una volta ottenuta la consistenza giusta, potete lasciarla neutra o colorare la crema al burro dividendola in ciotole diverse e aggiungendo qualche goccia di colorante in gel da amalgamare con un cucchiaio.
Una volta pronta la crema, utilizzatela subito, prima di metterla in frigorifero, altrimenti solidificherà rendendo difficoltosa la sua applicazione.
Puoi prepararla tranquillamente giorni prima, l’importante che venga coperta con pellicola e mettetela in frigo. Prima di utilizzarla tirare dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente, dovrà risultare abbastanza morbida per facilitare la copertura delle vostre torte.
Oppure trasferite la crema al burro in un sac à poche con la bocchetta che preferite e utilizzatela per decorare i vostri dolci.
CONSERVAZIONE:
Conservare in un contenitore coperto nel frigorifero, dura 15 giorni in frigorifero.
Serve per decorare e farcire torte e altri dolci.
CONSIGLI:
Per ottenere un risultato perfetto usate la vostra crema subito dopo averla preparata, così sarà più morbida e facile da lavorare. In base all’utilizzo potete scegliere di aggiungere aromi alla vaniglia, al limone o all’arancia, ma soprattutto potete colorarla scegliendo tra i molti coloranti alimentari disponibili in commercio. Vi basterà dividere la crema in tante ciotole quanti sono i colori che volete utilizzare e in ciascuna aggiungere il colorante scelto goccia a goccia, in modo da poter gradualmente dosare il colore e scegliere la sfumatura desiderata.
IL BURRO : (deve essere lasciato a temperatura ambiente diverse ore prima di essere usato)
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni