COLOMBA PASQUALE

La colomba a impasto unico!!! E’ il dolce tipico di Pasqua, è soffice e deliziosa, solitamente arricchita con canditi e ricoperta di glassa, mandorle e granella di zucchero. Si tratta di una ricetta la quale richiede pazienza e manualità, ma che, grazie ai miei preziosi consigli e al suo gusto irresistibile, ti ripagherà degli sforzi compiuti e si rivelerà più facile del previsto. Una volta realizzato l’impasto base della colomba, aspettiamo la prima lievitazione. Trascorso il tempo necessario, pratichiamo delle pieghe e formiamo la colomba nel tipico stampo e attendiamo l’ultima lievitazione. Infine, inforniamo e lasciamo assestare per qualche ora. La ricetta è a prova di riproduzione casalinga, talmente facile da fare che è adatta anche per chi ha poca dimestichezza con i lievitati. Ho utilizzato il lievito di birra, che si può acquistare in tutti i supermercati, realizzando una colomba che non ha bisogno di riposo a testa in giù e rimane soffice a lungo. Scopri subito come preparare la colomba seguendo passo passo procedimento e consigli: è perfetta da gustare a colazione o a merenda insieme a un tè o a un caffè in compagnia dei tuoi ospiti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti:

INGREDIENTI PER 1 COLOMBA DA 750 G.

500 g farina Manitoba
130 g burro
10 g lievito di birra fresco
100 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
200 g latte (tiepido)
1 cucchiaino miele
q.b. vaniglia (o aroma alle mandorle o aroma per colomba o millefiori)

ingredienti per la glassa:

80 g zucchero a velo
1 fiala essenza di mandorla (o vaniglia ecc..)
1 albume
50 g mandorle pelate (MACINATE)

ingredinti per farcire:

200 g amarena con sciroppo (potete farcire a vostro gusto , gocce di cioccolato o cedro e scorza d’arancia ecc…)
q.b. zuccheri (per decorare)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare la colomba pasquale ad un impasto, inizia con l’attivazione del lievito. Unisci in una ciotola Il latte tiepido, il miele e lievito copri con pellicola e lascia riposare per almeno 10 minuti.

Nella ciotola della planetaria metti la farina, lo zucchero, il latte, le uova e la vaniglia, aziona la planetaria e Impasta per qualche minuto. (metti da parte | albume che ti servirà per la glassa) Continua ad impastare e man mano aggiungi il burro un pezzetto alla volta, deve inglobare bene il primo prima di aggiungere | altro!!! lavora l’impasto per almeno 10 minuti.

Copri e lascia al raddoppio (circa 3 ore).

Sgonfia | ‘impasto, ponilo sula tavola, allarga delicatamente, distribuisci le amarene, taglia a metà il rettangolo e chiudi a pacchetto formando 3 filoncini, saldali bene.

•Sistema nelle stampo di carta per colomba, prima il busto e poi le ali.

Copri e lascia al raddoppio (circa 1 ora) o fino al raddoppio..*Il raddoppio è molto importante in questo dolce, cerca di farlo avvenire correttamente, varia a seconda della temperatura di casa.

Nel frattempo prepara la glassa mescolando insieme albume e zucchero a velo, la vaniglia e le mandorle macinate . Mi raccomando che la colomba non raggiunga i bordi altrimenti esce fuori in cottura! Lasciate uno spazio di almeno 1 cm!

Aggiungete sopra la superficie la glassa, che avrete tirato fuori dal frigo 30 minuti prima di utilizzarla. Distribuitela con un cucchiaino o una sac à poche.

Aggiungete lo zucchero in granella e le mandorle.

Cuoci in forno preriscaldato modalità statica a 170 gradi

circa 45/50 minuti.

BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

La colomba pasquale con pasta madre può essere conservata fino a 3/4 giorni se avvolta nelle pellicola trasparente o in un contenitore con chiusura ermetica. Resterà soffice senza perdere la sua consistenza.

Si può congelare, una volta cotta, intera o a fette.

CONSIGLI:

Puoi utilizzare 5 gr di lievito di birra secco al posto di quello fresco.

La colomba può essere aromatizzata con liquori a piacere, come rum, whisky, grappa o anche succo d’arancia, liquore all’arancia o caffè. La superficie può essere decorata con granella di nocciole o pistacchi, anche in sostituzione dello zucchero in granella se preferisci.

Il segreto per ottenere un lievitato alto e soffice sta nella fase di incordatura, che dev’essere eseguita con l’aiuto di una planetaria. Impastare a mano è infatti possibile, ma far incordare con la sola forza delle braccia un impasto di questo tipo richiede molto tempo ed esperienza, e il risultato finale potrebbe non essere altrettanto soddisfacente.

– A me piaceva fare l’abbinamento vaniglia e amarene, ma volendo si può aggiungere l’emulsione aromatica. basta amalgamare un cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di vaniglia, un cucchiaino di rum la scorza di un arancia e di un limone.

– Super con crema spalmabile e cioccolato fuso in
superficie.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.