La ciambelline alla cannella che vi propongo oggi è un dolce di Natale Semplice e Coreografico. Morbido pan di Spagna alla cannella e mascarpone,è un dolce molto soffice, genuino e con un profumo coinvolgente. La semplicità è la caratteristica che la rende così buona e impossibile da non apprezzare, ricoperto di golosa Ganache al Cioccolato rosa ruby. Naturalmente, potete decorare le vostre ciambelline in tantissimi modi. Il procedimento è facilissimo e veloce, così come sono semplici gli ingredienti.Il Natale è un momento magico per ritrovarsi, ma è soprattutto la festa del volersi bene e del ritrovarsi tutti uniti alla stessa tavola. Quale modo migliore per rendere magico questo giorno se non stupendo i vostri ospiti con un dolce facile, goloso e scenografico? Ecco una ricetta che userete per stupire gli altri commensali a tavola, grazie a una decorazione da vere chef. Ottimi come colazione natalizia o merenda sarà una sorpresa super apprezzata. Ispiratevi da queste bellissime ciambelline di Natale decorate oppure lasciatevi guidare dalla fantasia. E ora siete pronti a mettervi all’opera?

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per l’impasto:
INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO ROSA RUBY:
Passaggi:
Per preparare le ciambelline alla cannella di Natale, innanzitutto accendete il forno funzione statico 180°. In una terrina mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con il latte, unite 1 uovo alla volta continuando a mescolare. Aggiungete lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, ed infine unite la vaniglia.
Versate l’impasto in uno stampo a forma di ciambelline imburrato e infarinato oppure in silicone e fate cuocere per circa 15-20 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciamo intiepidire, e prima di servire spolveriamo a piacere con lo zucchero a velo! Oppure farcisci preparando nel frattempo la ganache al cioccolato rosa ruby. Scaldate la panna senza raggiungere il bollore, togliete dal fornello e unite il cioccolato rosa ruby. Mescolate delicatamente con un cucchiaio per sciogliere il cioccolato. Al termine, dovrete ottenere una crema lucida e liscia. Man mano che questa si raffredderà, diventerà sempre più cremosa e opaca.
Non ti rimane che assemblare il tutto. Versa la ganache sopra le cimbelline, meglio se le immergi capovolgendole, fino a coprirla esattamente la metà e fai asciugare quasi del tutto. Adesso adagia le mandorle a lamelle o come più ti piace, e una leggera spolverata di cannella. Le ciambelline di Natale al mascarpone sono pronte per essere gustate! Buon Appetito!!!


CONSERVAZIONE:
Le ciambelline alla cannella di Natale, si mantiene soffice ed umida fino a 4/5 giorni in un porta torta ermetico, anche se finisce sempre prima.
Una torta soffice che con la sua semplicità è perfetta per essere gustata a colazione con una tazza di latte e caffè. Buonissima anche come spuntino pomeridiano.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI