La ciambella con gocce di cioccolato è un dolce da credenza senza burro, variante facile e veloce del celebre ciambellone della nonna. Morbido e profumato, è perfetto per le colazioni e le merende di grandi e piccini, magari inzuppato in un bicchiere di latte o accompagnato da una tazza di infuso. Si prepara con ingredienti di semplice reperibilità, spesso già presenti in casa: farina, zucchero, olio di semi, latte, uova, lievito in polvere, estratto di vaniglia e gocce di cioccolato. Per realizzarla, ti basterà un bicchiere come unità di misura e lavorare con una frusta tutti gli ingredienti, quindi versare l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella in silicone o in alluminio, precedentemente unto e infarinato: seguendo queste accortezze, riuscirai a sfornare una ciambella gonfia e alta. Lo potrai spolverizzare con uno strato leggero di zucchero a velo e servire a fette anche come fine pasto, insieme a una pallina di gelato. Scopri come preparare la ciambella al cacao seguendo passo passo procedimento e consigli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni15Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
Strumenti:
Passaggi:
Per preparare la ciambella con le gocce di cioccolato, in una Ciotola unisci le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato mescolare molto bene con una frusta, (almeno due minuti) a questo punto aggiungete l’ olio, il latte e mescolare ancora, adesso aggiungete la farina e il lievito in polvere per dolci setacciati, in fine aggiungete le gocce di cioccolato. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella, con burro e farina e infornare in forno preriscaldato a 180°c per 35 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti) . Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
La ciambella con gocce al cioccolato si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o avvolta da un foglio di pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo.
CONSIGLI:
La ricetta è molto versatile e può essere resa gluten free sostituendo la farina 00 con la fecola di patate e la farina di riso; inoltre, per una variante adatta a chi è intollerante al lattosio, puoi usare qualsiasi bevanda vegetale, come soia, avena o mandorle, preferibilmente non zuccherate per evitare che il risultato finale sia stucchevole.
Io ho utilizzato l’olio di semi di girasole ma, se preferisci, puoi usare olio di mais, di arachidi o un olio extravergine di oliva delicato e fruttato.
Le gocce di cioccolato fondente, consiglio di metterle precedentemente in freezer per una mezz’oretta, così che non si sciolgano in cottura. A piacere, puoi sostituire l’estratto di vaniglia con la scorza grattugiata di un limone, di un’arancia o di un lime, purché biologici e non trattati chimicamente, oppure con un pizzico di cannella in polvere.
Una volta fredda, inoltre, puoi glassare la superficie con una goduriosa glassa al cioccolato.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.