ANGEL CAKE lime e lamponi

La angel cake è un dolce americano alto e soffice, dalla consistenza leggera come quella di una nuvola, proprio per questo definito “il cibo degli angeli”.  Ideale da servire a colazione o a merenda spolverizzata con zucchero a velo o da servire accompagnata da frutta fresca, marmellate e creme golose. Si tratta di una sorta di ciambellone altissimo, soffice e dalla consistenza spugnosa, la cui morbidezza deriva dalla presenza degli albumi montati insieme al cremor tartaro. La torta viene cotta nel tipico stampo per chiffon cake in metallo, caratterizzato dai bordi alti e dalla presenza dei “piedini”che permettono di capovolgerla. Con questo stampo viene utilizzato anche per preparare la chiffon cake, un’altra torta americana che si differenzia dalla angel cake per la presenza dei tuorli e dell’olio. Gli ingredienti che occorrono per la preparazione della chiffon cake sono semplici e anche il procedimento non è complesso. Tuttavia, dovrai seguire alcuni suggerimenti per averla alta e sofficissima. Una volta cotta la angel cake viene generalmente spolverizzata con dello zucchero, ma puoi guarnirla come più ti piace.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

12 albumi
1 pizzico sale
q.b. lime (scorza o vaniglia)
1 bustina cremor tartaro
200 g zucchero a velo (da aggiungere agli albumi)
80 g zucchero a velo (da aggiungere alla farina)
6 g lievito in polvere per dolci
170 g farina 00
q.b. colorante alimentare (rosa)
q.b. lime (scorza per decorare)
125 g lamponi

Strumenti:

Passaggi:

Preriscaldare innanzitutto il forno a 160°. In una ciotola capiente sbattere gli albumi con il sale e il cremor tartaro fino a renderli spumosi. Aggiungere 200 g di zucchero in 2/3 step continuando a lavorare il composto di albume con le fruste elettriche. Sbattere gli albumi con lo zucchero a neve ferma. Aggiungi la vaniglia e dai un’ultima frustata ai bianchi. In un’altra ciotola unite la farina con lo zucchero e un cucchiaino di lievito in polvere per dolci. Aggiungere ⅓ degli albumi al composto di farina e mescolare accuratamente per ottenere una pastella densa ma leggera.

Incorporare con cura ⅔ degli albumi nella pastella, aggiungendoli in porzioni e amalgamare con una marisa dal basso verso l’alto delicatamente per non smontare gli albumi .Dividere il composto in due ciotole, in una parte aggiungere il colorante alimentare rosa, amalgamare fino a renderlo omogeneo sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versare metà del composto in una tortiera non unta meglio in una tortiera per chiffon cake (dovrebbe avere un diametro di circa 20 cm). spolverizzare con dello zucchero a velo tra uno strato e l’altro. versare il composto rosa, livellare e nuovamente, spolverizzare zucchero a velo. chiudere con impasto bianco quasi fino ai bordi, lasciare 1 cm.,livellare. Cuocere la torta per 45 minuti. Rovesciatela sul piatto da portata mentre è ancora calda. Lascia raffreddare. Spolverizzate di zucchero a velo e decorate prima di servire.

CONSERVAZIONE:

Puoi conservare la angel cake per 3-4 giorni sotto una campana di vetro in luogo asciutto: si manterrà morbida per diversi giorni.

CONSIGLI:

Se non hai a disposizione il cremor tartaro, puoi sostituirlo con la stessa dose di lievito per dolci: in questo caso, però, l’interno del dolce potrebbe risultare meno morbido e più compatto.

La angel cake è una torta molto versatile, che si presta a essere personalizzata in base ai propri gusti, non solo con farciture o glasse, ma anche aggiungendo aromi o altri ingredienti.

Innanzitutto, ti consiglio di utilizzare uno zucchero a grana fine che, insieme alla farina setacciata, ti permetterà di ottenere un impasto spumoso e omogeneo, non liquido. Gli albumi, invece, dovranno essere freddi di frigo, in modo che riescano a montare a neve fermissima. Infine, il segreto per una chiffon cake perfetta è non smontare l’impasto: dovrai aggiungere gli albumi a poco a poco e amalgamali delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Ricorda, infine, di non imburrare lo stampo, realizzato appositamente affinché l’impasto si attacchi leggermente alle pareti: per staccare la torta una volta cotta, ti basterà capovolgerla e aspettare che si raffreddi del tutto o in alternativa, puoi aiutarti passando un coltello intorno ai bordi. Evitare di utilizzare il burro, inoltre, ti permetterà di ottenere un dolce morbido, leggero e spugnoso.
Se non hai a disposizione il tipico stampo per chiffon cake puoi utilizzare uno stampo per ciambellone, in metallo leggero e dai bordi alti.

LE MIE PAGINE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.