RAVIOLI RIPIENI CON CREMA DI PISTACCHIO

Tra i tipici dolci del martedì grasso, i ravioli di Carnevale sono particolarmente amati per il loro sapore gustoso e per la deliziosa farcitura, che potrà essere in tantissime varianti. nel mio caso oggi utilizzerò all’interno la crema di pistacchio. Si tratta di una prelibatezza dall’aspetto genuino,  che affonda le proprie radici in antiche tradizioni.
ravioli di Carnevale si realizzano unendo la farina le uova, zucchero, latte, e alcuni altri semplici ingredienti, dividendo l’impasto in dischi da farcire a proprrio gusto e successivamente si friggono. Ecco tutti i passaggi per preparare gli squisiti ravioli di Carnevale. Vediamo insieme tutti gli ingredienti che occorrono.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 2uova
  • 400 gfarina 00
  • Mezzavaniglia (fiala “essenza”)
  • 60 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • 10 glievito in polvere per dolci
  • 60 mllatte
  • 60 mlolio di semi
  • 1albume (per richiudere i ravioli)
  • q.b.zucchero a velo (per guarnire)
  • 190 gcrema di pistacchi (per farcire)

Preparazione:

  1. Prima di tutto preparate l’impasto base riunendo in una ciotola la farina, lo zucchero, il pizzico di sale. Fate al centro una fontana, aggiungete le uova, l’essenza di vaniglia, l’olio e infine latte a poco a poco mescolando con una forchetta. L’impasto deve risultare morbido e non appiccicoso. Se necessario aggiungete un pò di farina. Impastate a mano fino ad ottenere una palla, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un’oretta.

  2. Passato il tempo di riposo, stendete su un piano di lavoro infarinato con un mattarello, ad uno spessore di circa 2 – 3 mm .

    Intagliate tanti cerchi con un coppa pasta di 10 cm :

    Infine aggiungete il ripieno:

  3. Adagiate un cucchiaino per ogni cerchio al centro, lasciando un margine di bordo che andrete ad inumidire con l’albume con un pennellino e chiudetelo sovrapponendo un altro dischetto di pasta e per far incollare bene le due metà, ed esercitate una pressione generosa.

    Per non far aprire il raviolo durante la frittura.

  4. Richiudete i ravioli dolci con i rebbi di una forchetta:Friggete in un pentolino con abbondante olio di semi bollente, assicurandovi che sia a temperatura giusta facendo la prova con un pezzettino di impasto che deve salire a galla, senza annerirsi e riempirsi di bollicine

    friggete 4 – 5 pezzi alla volta per meno di 1 minuto, girando un paio di volte! Ecco pronti i Ravioli dolci! per il vostro Carnevale!

  5. Spolverate i ravioli dolci fritti con abbondante zucchero a velo.

CONSIGLI:

Per assaporarne croccantezza e fragranza, è consigliabile friggere i vostri ravioli dolci e consumarli caldi al momento. Nel caso in cui vi fossero avanzati, metteteli in un apposito contenitore ermetico e conservateli in frigorifero. Al forno durano anche 1 settimana, fritti massimo per 1-2 giorni. Potete congelarli da crudi.

Per una versione più leggera, potete evitare di friggere i vostri ravioli e cuocerli in forno: trasferiteli in una teglia, foderata con carta forno, e infornateli a 180 °C per 25-30 minuti, o comunque fino a leggera doratura. Ricordate, però, che la vera tradizione carnevalesca predilige sempre il fritto.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit 

 LE CHIACCHERE  

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.