La pasta frolla è un impasto di farina, generalmente con un fattore di panificabilità piuttosto basso, e altri ingredienti quali il sale, lo zucchero, il burro o olio ( come in questa mia versione) e le uova. A questi vengono aggiunti aromi come vaniglia, vanillina o la buccia di un agrume ed eventualmente un pizzico di lievito. La pasta frolla è una delle preparazioni base più utilizzate in pasticceria, indispensabile per realizzare ottime crostate e deliziosi biscotti! Pronti per realizzarla insieme a me?
![](http://blog.giallozafferano.it/angelasurano/wp-content/uploads/2020/04/6F549E5A-1ACF-4E2A-9D2C-D756F620B6EC-960x960.jpeg)
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la frolla:
- 1Uova
- 60 mlOlio di semi
- 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci (o bicarbonato 1/2 cucchiaino)
- 60 gZucchero
- 1 bustinaVanillina (o vaniglia o buccia di limone, essenza alla mandorla insomma dipende il tipo di dolce che andrete a fare)
Preparazione:
Questa ricetta è adatta per una crostata piccola o meglio per solo la base , se si desidera una crostata piu grande, con le strisce o creare un pasticciotto, basta tranquillamente raddoppiare, triplicare ecc… la dose!!! Si conserva in frigo tranquillamente per un paio di giorni.