PASTA FROLLA AI LAMPONI

La pasta frolla ai lamponi, arricchita con noci pecan e cioccolato bianco e’ una vera delizia, morbida e croccante  e con un buonissimo profumo fruttato! Se siete amanti dei lamponi come me dovete assolutamente provarla: vi assicuro che in cottura si sprigionerà un profumo delizioso per tutta la cucina! Come tutte le varianti di pasta frolla, si tratta di una ricetta super versatile, si fa veramente con pochissimi ingredienti. Ottima per realizzare biscotticrostate e ciambelline, vi consiglio di provarla perche’ e’ davvero buonissima e anche semplice e veloce da realizzare .. Di pasta frolla ne esistono innumerevoli versioni quella che vi presento oggi è la versione più bella e gustosa fatta fino ad ora. Scoprite come realizzarla a regola d’arte e senza sbagliare una mossa seguendo passo passo la mia ricetta.

  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

270 g farina 00
110 g zucchero a velo
30 g farina (AI LAMPONI LIOFILIZZATI)
1 uovo (GRANDE)
120 g cioccolato bianco
180 g burro
1 pizzico sale
1 fiala essenza di vaniglia

Strumenti

Passaggi:

Per preparare la frolla ai lamponi, in una ciotola mescolate la farina,i lamponi liofilizzati, lo zucchero a velo e la bustina di zucchero vanigliato. Incorporate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con le mani.

Aggiungete poi l’uovo, il pizzico di sale e lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Nel mixer tritate i pezzi di cioccolato e poi le noci pecan in modo molto grossolano, ed aggiungete il tutto nell’impasto.

Fate una palla, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. La vostra pasta frolla è pronta, stendetela usando un po’ di farina 00 e usatela per tutte le vostre preparazioni.

CONSERVAZIONE:

La pasta frolla ai lamponi può essere conservata in frigorifero, ben avvolta nella pellicola trasparente, per 3-4 giorni. In alternativa, potete congelarla per circa 1 mese.

Per un risultato impeccabile, è importante che il burro sia di ottima qualità e freddo di frigorifero; l’impasto inoltre va lavorato molto velocemente, per pochi minuti e sempre con le mani ben fredde, per evitare che questo possa surriscaldarsi.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.