PASTA FREDDA CON TONNO

La pasta fredda con il tonno è una ricetta estiva intramontabile e sopratutto fresco e leggero. Quante volte abbiamo mangiato questo primo piatto sfizioso e veloce ai pic-nic, in spiaggia, in ufficio o a casa in estate? Per prepararla vi basterà utilizzare pochissimi ingredienti di stagione molto saporiti: nella mia ricetta ho condito la pasta fredda con tonno sgocciolato, pomodorini, basilico, olive e formaggio cacio pepe. In poco tempo realizzerete così una pietanza veloce e ricca di gusto, da preparare anche la sera prima. Ecco una ricetta facile e veloce, estiva, da preparare in pochi minuti, è la ricetta della pasta fredda con tonno, l’ideale è dare un profumo ancora più estivo con qualche foglia di basilico fresco. 

Sponsorizzato da MARUZZELLA

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gpenne rigate
  • 5pomodori
  • 30 gcacio e pepe (grattugiato)
  • q.b.basilico (fresco)
  • 50 golive taggiasche

Preparazione:

  1. Per preparare la pasta fredda con il tonno. In una pentola mettete abbondante acqua e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale e versate la pasta del formato che vi piace, io ho scelto le pennette rigate e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

    Nel frattempo che la pasta si cuoce possiamo aggiungere nella ciotola il tonno sott’olio sgocciolato, i pomodorini già tagliati , il cacio pepe grattugiati e alcune foglie di basilico lavate, asciugate e spezzate a mano, aggiungiamo anche un filo d’olio se neccessario.

  2. Quando la pasta è cotta, la scoliamo e la raffreddiamo sotto il getto di acqua corrente. Mescoliamo la pasta nello scolapasta mentre si sciacqua con acqua fredda così ci vorranno pochi secondi. A questo punto versiamo la pasta nella ciotola con gli ingredienti già preparati in precedenza.

    Mescoliamo, facciamo i piatti, aggiungiamo una foglia di basilico su ogni piatto, se vi piacciono anche delle olivette taggiasche, facciamo un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo e poi possiamo servire. BUON APPETITO!!!

CONSIGLI:

Potete conservare la pasta fredda con il tonno, chiusa in un contenitore ermetico per un giorno oppure conservatela in frigo coperta con pellicolaca trasparente, ma aggiungete i pomodorini solo prima di servirla. Potete tranquillamente prepararla la sera prima, pronta per una giornata al mare o un pic-nic.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.