I panini ripieni arrotolati con acciughe, rapa e mozzarella, sono dei bocconcini lievitati semplici, sofficissimi e sfiziosi, questi deliziosi lievitati salati sono una tentazione a cui è impossibile resistere. Un comfort food da passeggio goloso e sorprendente, da gustare a qualunque ora del giorno. Una preparazione molto semplice da replicare in casa, perfetta da portare in tavola come antipasto in occasione di una cena, per allestire un buffet di festa, ma anche da portare con sé durante un picnic e una gita fuori porta. Rappresentano una variante dei classici panini al latte, ottimi per essere farciti sia con verdure, formaggi e affettati, che con confetture o creme dolci. Per farla breve, questi panini possono essere personalizzati con diverse erbe aromatiche o condimenti, rendendoli versatili e adatti a ogni palato. Prepararli è davvero semplice, basteranno pochissimi ingredienti, scopriamo quali sono tutti i passaggi per realizzare i panini arrotolati, morbidi dentro e croccanti fuori.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFornelloBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno
Ingredienti:
INGREDIENTI PER FARCIRE:
Strumenti
Passaggi
PREPARAZIONE RAPE:
Per preparare le cime di rapa bollite, elimina prima di tutto i gambi duri e le foglie più spesse e grandi. Seleziona le cimette e le foglie, scartando quelle più vecchie lasciando solo quelle tenere. Metti poi il tutto in una ciotola e posizionala sotto l’acqua fredda corrente, sciacquando e pulendo bene le cime di rapa con le mani in modo da eliminare i residui di terra. Metti sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua. Quando raggiunge il bollore, insaporisci con il sale e cala le cime di rapa pulite. Fai cuocere per 10 minuti. Quindi, scolale e condiscile come preferisci.
PREPARAZIONE IMPASTO:
Per preparare i panini ripieni arrotolati , unite in una ciotola tutti ingredienti secchi: farina, lievito e zucchero semolato. In un’altra ciotola versate il latte, l’acqua, l’uovo leggermente sbattuto ed infine il burro fuso raffreddato. Ora mettete gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate il tutto. Impastate con le mani fino a quando l’impasto non diventa liscio e morbido. Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola imburrata e coperta con pellicola, per mezz’ora e in un ambiente caldo.
Stendete l’impasto fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
Dividete la sfoglia in tante strisce di dimensione uguale, adagiate sull’estremità di ogni striscia, l’acciuga, la mozzarella e le rape. A questo punto arrotoliamo ogni striscia su se stessa, fino a formare tanti panini. Mettete a lievitare i mini panini distanziate per un’altra ora. Infornate a 180° per circa 30-35 minuti in forno statico. Per la glassa mescolate acqua e miele e spennellate sulla superficie dei panini ancora caldi. BUON APPETITO!!
CONSERVAZIONE:
I panini ripieni arrotolati, si conservano per tre giorni al massimo. Dopo perderanno la loro morbidezza. Se volete potete congelarli anche una volta cotti e non appena saranno freddi. Per scongelarli tirateli fuori qualche ora prima dell’utilizzo.
DATE UN OCCHIATA ANCHE:
❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni