PANBRIOCHE SOFFICISSIMO CON PESTO DI PISTACCHI crudo e scamorza affumicata

Il pan brioche salato farcito è un gustoso lievitato, davvero profumato e super soffice con un ripieno molto saporito con pesto di pistacchi formaggi e salumi.L’impasto si realizza con pochi ingredienti semplici,ho utilizzatato la farina dallagiovanna. “SOFIA” ottima per questa preparazione. Facile da lavorare è perfetto da preparare in occasione di feste speciali, come finger food per un’ aperitivo oppure come ricco antipasto. E’ molto versatile perchè il ripieno può variare in base ai propri gusti, è perfetto ad esempio anche per i vegetariani con una farcitura a base di formaggi e verdure grigliate.
Per un buffet, un picnic, un pranzo in ufficio o più semplicemente per portare in tavola un pane profumatissimo, originale e bello da vedere: conquisterà il palato di grandi e piccoli!

Vediamo quindi come preparare il pan brioche salato farcito ed alcune sue varianti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 500 gfarina 0 (w 300)
  • 125 gyogurt bianco naturale
  • 125 glatte
  • 10 glievito di birra fresco
  • 1uovo
  • 50 mlolio di semi di girasole
  • 1 cucchiainozucchero
  • 12 gsale

Preparazione:

  1. Per iniziare la preparazione del pan brioche salato farcito occorre partire dall’impasto. Prendete quindi un pentolino e versate il latte intero, quindi fatelo scaldare a fiamma bassa. Non appena sarà diventato tiepido, aggiungete il lievito di birra insieme allo zucchero e mescolate energicamente per farli sciogliere. Aspettate qualche minuto affinchè il lievito si attivi: lo noterete perchè in superficie si saranno formate delle bollicine.

    In un’ampia terrina mettete la farina dallagiovanna e mescolatela con il sale, formate al centro una conca e inserite l’ uovo e lo yogurt quindi sbattetele con una forchetta. Aggiungete anche l’olio e cominciate a lavorare il composto con i polpastrelli. Aggiungete poco per volta il il composto di latte e lievito ed amalgamate tutti gli ingredienti liquidi.

    Unite man mano anche la farina prelevandola dai bordi e lavorate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo ma elastico. Aiutatevi quindi con un po’ di farina oppure imburrandovi le mani e formate un panetto, adagiatelo nella terrina e coprite con la pellicola. Tenetela al caldo nel forno con la luce accesa oppure avvolta in una coperta di lana e fate lievitare fino al raddoppio

  2. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il panetto e stendetelo con un mattarello su una spianatoia aiutandovi con un po’ di farina. Formate un quadrato con il lato della stessa misura della teglia da plumcake, che andrete ad imburrare ed infarinare,o mettete della carta forno. Disponte a questo punto il pesto di pistacchi.

  3. adagiate il prosciutto crudo e il formaggio affettati. Arrotolate la pasta ed inseritela nella teglia, quindi coprite con pellicola e fate lievitare per 30 minuti al caldo. 

  4. Spennellate la superficie dell’impasto con il latte spolverate con della granella di pistacchio e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 35/40 minuti. Fate raffreddare e sformate il pan brioche, quindi servitelo a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.