MUFFIN AI MIRTILLI CON CRUMBLE

I muffin ai mirtilli con crumble sono dei dolcetti soffici, una variante ancora più ricca dei classici american muffin, simbolo della pasticceria statunitense amato in tutto il mondo. Semplicissimi da realizzare, sono dolcetti golosi, molto facili da realizzare. Ideali per la colazione inzuppate in una tazza di caffellatte, possono essere serviti anche a merenda servite all’ora del tè. Semplici e freschi grazie all’abbinamento fra limone e mirtilli, piaceranno a grandi e piccini. Una ricetta da preparare con pochissimi ingredienti, ideale anche per chi è alle prime armi.  Un semplice impasto a base di farina, uova, yogurt e zucchero, arricchito da tanti mirtilli freschi. Questi deliziosi frutti di bosco rilasceranno in cottura tutta la loro dolcezza e fragranza. Il risultato sono delle tortine umide e scioglievoli al primo morso. Si preparano in pochissimi minuti, mescolando gli ingredienti in una ciotola e con una frusta a mano. Vediamo insieme come prepararli…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

3 uova
80 g zucchero
150 g yogurt greco
q.b. scorza di limone
Mezzo succo di limone
130 g mirtilli
1 bustina lievito in polvere per dolci

Ingredienti per il crumble:

50 g farina 00
1 pizzico sale
50 g burro
50 g zucchero

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare i muffin ai mirtilli, preparate prima di tutto il crumble. Inserite in una ciotola tutti gli ingredienti farina 00 e farina di mandorle, il sale, lo zucchero, e burro freddo a tocchetti. Con le dita pizzicate e mescolate l’impasto fino a  a creare una consistenza di briciole umide: conservate in frigorifero.

Nel frattempo dedicatevi all’ impasto, in una ciotola unite, le uova, lo zucchero e lo yogurt e con una frusta a mano amalgamate gli ingredienti. Adesso unite la scorza di limone e il succo, la farina e il lievito, in fine unite i mirtilli. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuite equamente il composto nei pirottini: ne verranno circa 8/9 .

Scaldate il forno a 180°. Distribuite sulla superficie il crumble e cuocete per circa 20-25 minuti a forno statico, effettuando la prova stecchino. Estraete dal forno, fate initiepidire appena poi estrarre i muffin dalle cavità e fate freddare su una griglia. Spolverizzate con zucchero a velo se vi piace prima di servirli. Buon Appetito…

CONSERVAZIONE:

I muffin ai mirtilli possono essere conservati a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni. Potete anche surgelarli per 1 mese.

CONSIGLI:

A piacere, potete profumare l’impasto con scorza di lime grattugiata, semi di una bacca di vaniglia, estratto di vaniglia, cannella in polvere; potete sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco, come lamponi, more o fragoline; per un dolcetto ancora più goloso, aggiungete anche delle gocce di cioccolato bianco.

SE ACQUISTI I PRODOTTI KORO USA IL MIO CODICE SCONTO 👉🏻TRIOKORO5 

💥https://www.koro-shop.it

❇️SE AQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

#ciarra #ciarraappliances #onedaywithciarra 

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

ALTRE RICETTE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.