I mostaccioli sono dei tipici dolci pugliesi che non possono mancare sulle ricche tavole sopratutto nelle festività. Sono molto speziati e profumati, di forma irregolare e di colore marrone scuro, lucidi se si ricoprono con una glassa di zucchero e cioccolato.
Questa ricetta ha origini molto antiche custodite nella cultura popolare pugliese ed è stata tramandata nel tempo dalle massaie che hanno conservato la tradizione familiare assicurando la provenienza locale delle materie prime e la particolarità del gusto.
- CucinaItaliana
Ingredienti :
- 1 kgFarina
- 300 gZucchero
- 2Limoni (scorza grattuggiata)
- 180 gCacao amaro in polvere
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 25 gAmmoniaca per dolci
- 2 cucchiaiCannella in polvere
- 15Chiodi di garofano (macinati)
- 4Tuorli
- 1 bicchiereOlio di oliva
- q.b.Latte
Preparazione:
Dall’ impasto formare un filoncino più alto 6 cm. e tagliate con un coltello affilato, delle fette di circa 2 cm. Disporre le fette su di una teglia da forno ricoperta con carta oleata, e infornare per circa 15 minuti a 180°.
Per la glassa al cioccolato: Sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel microonde, nel fra tempo mettete in un pentolino versa lo zucchero e l’acqua, cuocete fino a che non arriverà al punto di ebollizione, (per circa 20/25 minuti) a questo punto versa il cioccolato sciolto continua ad amalgamare il tutto, la glassa è pronta.
velocemente passate quindi i mostaccioli nella glassa ancora calda. Riposizionarli sulla carta da forno e lasciateli asciugare.
I biscotti vanno staccati solamente quando la cioccolata si sarà raffreddata.
Potete conservare i mostaccioli, in sacchetti di plastica per alimenti, in contenitori di plastica o di latta.
Sono perfetti anche come idea regalo, confezionati in una scatola con un bel fioccoesti dolcetti si conservano a lungo senza problemi.