MEZZE LUNE DI SFOGLIA

Sfiziose mezze lune di sfoglia farcite con una crema pasticcera  e ananas caramellata, cotte in forno e facilissimi da preparare. In soli 15 minuti si posso preparare dei dolcetti davvero irresistibili e gustosi come queste lunette di sfoglia ripiene. Un dolce semplice e veloce da preparare, sono tra l’altro una grande tentazione, impossibile divorarle. Potete tranquillamente prepararli in casa e proporli ai vostri amici! Sono sicura che farete una gran bella figura. Sono siucura che piaceranno anche ai più piccoli, adatti per colazione con una bella tazza di latte o merenda con un tè caldo. Sperimentare ricette nuove che ci portano con i sapori ed i profumi in luoghi vicini e lontani è sempre un piacere e questi sfiziosi dolcetti mi hanno davvero conquistato, seguite la ricetta, passo, passo!

❇️SE AQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 ananas
1 rotolo pasta sfoglia
50 zucchero di canna (più per spolverizzate sopra)
1 uovo

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

500 g latte
1 cucchiaio vaniglia
3 tuorli
50 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)

Strumenti:

STRUMENTO CHE UTILIZZO PER CUCINARE:

COPPAPASTA PER I CERCHI:

Passaggi:

Per preparare le mezze lune con crema pasticcera e ananas caramellata, mettete il latte a bollire. Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete con forza fin quando il composto si schiarisce. Ora aggiungete l’amido di mais e la vaniglia, mescolate per bene. Quando il latte arriva ad ebollizione aggiungetelo, poco alla volta, alla preparazione precedente. Quindi rimettete il tutto nel pentolino. Fate addensate a fuoco medio mescolando in continuazione. Una volta raggiunta la densità desiderata togliete il pentolino dal fuoco versate in una ciotola e fate raffreddare per bene “vi consiglio di utilizzare la pellicola a contatto per evitare che si formi la “crosticina”.

Per l’ananas caramellato, pulite l’ananas e tagliatelo a cubi. Versatela in un tegame aggiungete lo zucchero di cannae portatela sul fuoco. Mescolate di continuo fino a quandonon sarà ben cotta e si sarà formato il caramello.

Srotolate la pasta sfoglia. Poi con un coppa pasta (o con un bicchiere) ricavate dei cerchi. Posate al centro di ogni cerchio, un cucchiaio raso di crema pasticcera e dei pezze di ananas caramellata. Applicate un po’ d’uovo sbattuto sui bordi. Richiudete il cerchio su se stesso fino a formare una mezza luna, sopra e pressate sui bordi per sigillare. ripetete l’operazione fino a terminare la pasta sfoglia.

 Ora adagiate le mezze lune su una placca da forno e spennellateli con l’uovo per avere una perfetta doratura. Incidete con un coltello a lama liscia, tre taglietti, poi spolverate con lo zucchero di canna ed infornate per 15/20 minuti a 180°.  Le mezze lune di sfoglia alla crema sono pronte! BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

È consigliabile consumare le mezze lune crema e ananas subito dopo la preparazione per gustarle calde e fragranti. In alternativa, potete conservarle per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.

*SE SEI INTERESSATO ALLA PIASTRA AD INDUZIONE CLICCA QUI E USA IL MIO CODICE SCONTO: ange13

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.