LASAGNE CON SALSICCIA E ASPARAGI

La pasta al forno con asparagi e salsiccia è un primo piatto sostanzioso e gustoso, adatto a tutta la famiglia per un pranzo domenicale oppure per una serata in compagnia con gli amici.Una ricetta innovativa che porta in tavola il profumo e il sapore di ingredienti autentici. La vostra cucina sarà avvolta dall’aroma deciso di questo ortaggio, alternato, strato dopo strato, alla salsiccia e alla besciamella.
L’asparago è un ingrediente pregiato, disponibile in differenti varianti (verde, rosa, bianco o viola) e per gustarlo al meglio ci sono degli errori da evitare.
Innanzitutto, va pulito bene: dopo averlo lavato in alcuni casi è consigliabile metterlo a mollo per alcuni minuti in acqua e bicarbonato; poi è necessario eliminare il gambo, che è la parte più dura.
Una ricetta semplice da preparare, questo piatto è anche completo .
Scopriamo insieme come preparare la pasta al forno con asparagi e salsiccia.
 

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni5\6
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 1 mazzettoasparagi
  • 500 gsalsiccia (io l’ho messa al gusto radicchio e noci ma anche classica va benissimo)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 100 gformaggio (grattuggiato)
  • lasagne all’uovo (fatte in casa)
  • q.b.besciamella (PER QUESTA RICETTA HO PREPARATO DOPPIA DOSE)
  • 200 gmozzarella (PER PIZZA)
  • panna acida (da cucina o yogurt greco)

Preparazione:

  1. Per prima cosa ho sbollentato gli asparagi per qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidiscono. Dopodiché taglio a rondelle il gambo e le frullo con frullatore ad immersione con la panna da cucina e tengo da parte le punte , dopodichè nella stessa acqua aggiungere l’olio e sbollentare la pasta,3/4 sfoglie per volta per qualche instante,la pasta fresca non ha bisogno di molta cottura,scolatela bene e adagiatele sui cannovacci asciutti a strati.

    Poi rosolo la salsiccia finché non è bella dorata e aggiusto di sale

    Prepariamo la besciamella https://blog.giallozafferano.it/angelasurano/besciamella-fatta-in-casa-senza-burro/

    Ora che ho tutto pronto assemblo la lasagna. Sporco la teglia con la besciamella e la crema di asparagi, aggiungo le sfoglie di lasagna, poi aggiungo la salsiccia, il formaggio grattugiato, la besciamella, qualche cubetto di pizzottella e la crema di asparagi asparagi, così fino ad arrivare all’ultimo strato, aggiungo il parmigiano, un pizzico di pepe, e delle fette di piozzottella gli ultimi minuti di cottura insieme alle punte degli asparagi.

    Le mie lasagne non sono precotte, quindi aggiungo un po’ di latte negli angoli, (anche se io ho stondato per come è la teglia), per ammorbidirle in cottura. In forno preriscaldato a 180° per 20 minuti

consigli:

Se preferiamo, possiamo cucinare gli asparagi al vapore, con l’apposita pentola o utilizzando uno scolapasta sopra ad un recipiente colmo d’acqua, il tutto chiuso da un coperchio (un segreto della nonna che risolve la mancanza dello strumento specifico).

La cottura al vapore è migliore perché mantiene del tutto intatte le proprietà organolettiche della verdura e consente un maggiore effetto croccante al palato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.