Un cuore candido e passionale, con la fragranza della pasta brisè , la dolcezza del cioccolato e l’eleganza della meringa e per finire la passione del rosso dei lamponi, dolce ideale per San Valentino. AUGURIII…
- Preparazione: 60 Minuti
- Cottura: 10+10 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: persone 4
- Costo: Medio
Ingredienti
per la base
-
1 rotolo Pasta brisé
-
cucchiaini Zucchero di canna
-
q.b. Latte
per la ganache
-
100 g cioccolato (io ovomaltine)
-
100 g panna
per la meringa all'italiana
-
250 g Zucchero
-
50 g Acqua
-
1 pizzico di sale
-
4 Albumi (125 g. più o meno)
Preparazione
-
Tagliare la pasta brisè su misura e bucherellare con una forchetta.
-
Spennellare con latte
-
Spolverare con zucchero di canna e infornare a 180° per una decina di minuti. controllare spesso fino a che non sarà ben dorata.
PER LA GANACHE
-
Scaldare la panna, sfiorare il bollore, allontanare dal fornello e aggiungere la cioccolata girare con una spatola fino al completo scioglimento…una volta fredda versare sulla base!!!
PER LA MERINGA ALL'ITALIANA
-
Per realizzare la meringa all’italiana versate l‘acqua in un pentolino dal fondo pesante, aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco basso mescolando per scioglierlo. Immergetevi l’apposito termometro per alimenti, che vi indicherà la temperatura da raggiungere, cioè 121°C.
Quando la temperatura dello sciroppo, raggiungerà i 114°C, ponete gli albumi in una planetaria munita di frusta (oppure usate un frullatore elettrico) e montateli a neve a media velocità. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, abbassate la velocità della planetaria (per evitare la dispersione dello sciroppo sulle pareti della ciotola), versate metà dello sciroppo negli albumi e poi aumentate nuovamente la velocità. Aspettate qualche secondo e continuate a versare a filo lo sciroppo, senza versarlo direttamente sulla frusta. continuate a montare fino a completo raffreddamento della meringa.
La meringa ottenuta dovrà presentarsi molto densa, liscia e lucida
quindi una volta pronta trasferitela in una sac-à poche con bocchetta stellata ,
Decorate con la meringa preparata , fino a coprire tutta la superficie della torta e cuocete per 3-4 min a 240°, giusto il tempo di far dorare la meringa.
COMPLETA
Note
BHE’ NON RESTA CHE DIRVI BUON DIVERTIMENTO!!!