GNOCCHI CON FETA gratinati

Gli gnocchi sono un primo piatto semplice e sfizioso, che richiama i profumi della terra greca, pronto in pochi minuti. Gli gnocchi sono sempre un’ottima idea: la loro consistenza e il loro sapore li rende degli ottimi alleati se avete in mente un primo piatto corposo e ricco di gusto; oggi li ho insaporiti con degli ingredienti semplici. Un primo piatto che vede protagonisti i sapori semplici e genuini, perfetto un pranzo veloce e gustoso che piacerà a tutta la famiglia. Una ricetta con pochi ingredienti ma genuini che creano un piacevole contrasto tra il dolce dei pomodori e degli gnocchi ed il salato della feta, un’accoppiata vincente. In pochi passaggi realizzerete un piatto davvero facile, veloce e prelibato. Cuocere gli gnocchi al forno permette a questo piatto di ottenere un gusto particolare in cui oltre a gratinarsi si crea quella giusta consistenza tra gli gnocchi, e formaggio. Perfetto come ricetta salva cena, ecco come prepararli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

200 g pomodorini ciliegino
1 feta
100 g formaggio (grattugiato)
q.b. sale
q.b. olio di oliva
q.b. basilico (fresco)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare gli gnocchi, prima di iniziare la ricetta ottimizziamo i tempi e accendete il forno a 180°C in modo che quando arriverà il momento di utilizzarlo sarà già preriscaldato. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Saranno cotti non appena saliranno in superficie, scolateli con la schiumarola. Adagiateli in una ciotola e fateli un bel giro di olio, amalgamate bene e versateli nella pirofila. Quindi farcite la superficie con formaggio grattugiato, pomodorini e feta. Fate cuocere in un forno preriscaldato per 15/20 minuti a 200° ultimando gli ultimi 5 minuti con la funzione grill per avere la crosticina in superficie. Appena saranno ben dorati, tirateli fuori e decorate con basilico fresco. Gli gnocchi sono pronti per essere serviti, decidete voi se gustarli caldi , tiepidi o addirittura freddi. BUON APPETITO!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.