GANACHE ALL’ANANAS

La ganache al cioccolato bianco e ananas detta anche crema parigina dalla consistenza densa, compatta e vellutata, è una crema a base di cioccolato e panna, solo 2 ingredienti che miscelati tra loro creano una consistenza cremosa e soda perfetta per farcire e decorare torte, bignè, cupcakes, macarons; una ricetta base di origine francese facilissima e veloce. Si narra che un giorno, in Francia, un giovane apprendista sbadato rovesciò della panna bollente su del cioccolato e che il suo maestro esclamò “Ganache!” (incapace). oggi la propongo un una versione più fresca, con la presenza della frutta che vi garantisco un risultato del tutto eccezionale.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 200 gananas (fresca pulita)
  • 140 gcioccolato bianco
  • 240 gpanna fresca da montare
  • 60 gzucchero
  • 6 ggelatina in fogli (3 fogli)

Preparazione:

  1. •Tritare il cioccolato e lasciare da parte. Adesso occupatevi dell’ananas, tagliate la buccia e fate dei piccoli pezzi eliminate la parte centrale dell’ananas. In una pentola cuocere l’ananas e lo zucchero per una decina di minuti finché i non è completamente cotta. Lascia intiepidire, frullare il composto e setacciare. Mettere i fogli di gelatina in acqua fresca. Riportare sul fuoco la purea di ananas, strizzare bene i fogli di gelatina ormai idratati mescolare, lasciare da parte.

  2. Portare sul fuoco la panna liquida sfiorando il bollore e versare il cioccolato bianco tritato, accertarsi che non ci siano grumi e versare la purea di ananas. Amalgamate bene tutto.

    La ganache una volta tiepida può essere versata sopra le vostre preparazioni, altrimenti lasciarla raffreddare una notte e con le fruste elettriche renderla spumosa e usarla nella sacca-a-poche come decorazione.

CONSIGLI:

La ganache al cioccolato si può conservare a temperatura ambiente fino ad un giorno poi in frigo fino a 3 giorni, raffreddandosi tenderà a diventare più soda e opaca questo processo è normalissimo perché la sua struttura è garantita dal burro di cacao.

Per far ritornare la ganache morbida basterà passarla pochissimi secondi (5-10 secondi) al microondepotete anche congelarla in modo da averla sempre pronta, una volta scongelata basterà passarla pochi secondi al microonde o riscaldarla a bagnomaria per avere la consistenza nuovamente morbida…insomma è una preparazione magica!!!

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit 

 LE CHIACCHERE  

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.