Crea sito

CURD ALL’ANANAS una deliziosa crema all’ananas

Oggi ho deciso di preparare Curd all’ananas, una golosa crema all’ ananas molto particolare .
Non è la classica crema pasticcera , ma è perfetta da mangiare al cucchiaio con della frutta fresca oppure per farcire dei dolci. Di solito il curd più conosciuto e’ quello al limone, Fruit curd o Lemon curd è un dessert di origine anglosassone a base di limoni, limetta, arance o lamponi ma vi garantisco che questo con l’ananas lo supera di gran lunga in bontà, la frutta in genere la amo così al naturale, ci faccio la confettura ma il curd e’ talmente delizioso che si mangia a cucchiaiate come la cioccolata oppure spalmato su pane tostato e burro a colazione, per farcire una crostata. Insomma se non mi tolgono il cucchiaino lo finisco in un minuto…
Bene prepariamo gli ingredienti!!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 500 gananas (fresca)
  • 40 gacqua (temperatura ambiente)
  • 120 gzucchero a velo
  • 80 gburro
  • 25 gamido di mais (maizena)
  • 2tuorli
  • 1limone (scorza)

Preparazione:

  1. Pulite bene l’ananas dalla buccia, tagliatele a piccoli pezzi. Versatele in una pentola, con lo zucchero a velo e l’acqua. Grattugiate la scorza del limone biologico, stando attenti, solo la parte gialla e non quella bianca che vi renderà la crema amara.

    Aggiungetela all’ananas e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

  2. Passati i 10 minuti frullate l’ananas con un frullatore ad immersione. Passate l’ananas attraverso un colino a maglie strette in modo da filtrare non solo il succo, ma anche più polpa possibile. Il composto ottenuto mettetelo in un pentolino sul fuoco ed incorporate il burro. Fatelo sciogliere.

  3. Unite i tuorli d’uovo, mescolando velocemente con una frusta a mano.

    In un bicchiere con un goccino d’acqua scioglieteci l’amido di mais. Versatelo nel composto di ananas e continuate a mescolare bene fino a quando il composto si sarà ben addensato.

    Lasciatelo raffreddare completamente e poi il vostro Curd all’ananas è pronto per essere gustato.

CONSIGLI:

Potete farcire le vostre torte subito oppure chiudete ermeticamente i vasetti della   curd all’ananas, rovesciateli e lasciate raffreddare completamente. Conservateli in frigorifero: si mantengono una decina di giorni.

Versare la curd calda in due vasetti di vetro sterilizzati, poi sigillarli e fatti raffreddare a testa in giù. Una volta raffreddati completamente, mettere i vasetti in frigorifero . Da consumare entro un mese.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit 

 LE CHIACCHERE  

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.