CUPCAKES ALLA ZUCCA per halloween

I cupcakes alla zucca rientrano tra le ricette di Halloween golose, è una mini-torta dolce cotta in un pirottino di ceramica, imburrato e infarinato, oppure in uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin. Uno dei protagonisti principali dei dolci autunnali , ha davvero tanti punti di forza: è poco calorica, ricca di elementi preziosi, ed inoltre è molto versatile. Il suo gusto “dolce ma non troppo” la rende infatti adatta sia a preparazioni salate, che dolci. In questo caso vi proponiamo di impiegarla per un dessert . Sono golosi e morbidi da gustare sia semplici che con graziose decorazioni e topping! Si possono  glassate con i più diversi frosting, per dare sfogo alla vostra fantasia. Sono una bella idea per una  festa di compleanno dei bambini o in diverse occasioni tipo come questa che sta per arrivare halloween, ottimi come merenda con una tazza di tè o una cioccolata calda.

Sponsorizzato da KORO

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 250 gfarina 00
  • 150 gzucchero
  • 300 gzucca
  • 80 gmandorle (macinate tostate)
  • 80 golio di semi
  • 3uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 bustinazucchero vanigliato (o vanillina o vaniglia)

ingrdienti per il frosting:

  • 300 gricotta di pecora
  • 150 gzucchero a velo
  • q.b.colorante alimentare (arancione)

ingredienti decorare:

  • q.b.cialda (da gelato)
  • 100 gcioccolato fondente
  • q.b.pasta di zucchero (bianca )
  • q.b.zuccherini (a forma di teschio)

Preparazione:

  1. Per preparare i cupcake alla zucca iniziate a sbucciate la zucca, privatela della buccia, e grattugiatele e tagliatela a quadretti. inseritela nella ciotola di un mixer, unite anche lo zucchero e azionate il mixer fino a quando non risulta un composto omogeneo.

  2. Adesso unisci le uova a temperatura ambiente, l’olio e lo yogurt, frullate per pochi secondi. Unite le farina 00 e la farina di mandorle, azionate il mixer per qualche secondo e in fine unite lo zucchero vanigliato o vaniglia e il lievito.

  3. Adgiate i pirottini di carta in degli stampi da muffin. Versate negli stampini il composto, con l’aiuto di un cucchiaio o del dispenser per impasto. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti (fate la prova stecchino). Lasciate raffreddare.

  4. Nel frattempo preparate il frosting. Amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo) sbatti il con una frusta a mano per qualche minuto. Aggiungi una piccola fialetta di aroma (quello che preferisci, facoltativa), continuando a sbattere. La quantità di zucchero può variare, in base a quanto vuoi che sia dolce il tuo frosting, quindi a questo punto puoi assaggiare ed eventualmente aggiungere altro zucchero. Adesso aggiungete i l colorante che preferite, amlgamate affinchè il colore si uniforma. Il tuo frosting è finalmente pronto per decorare i tuoi cupcakes. Versate la crema ottenuta all’interno di una sac-à-poche e farcite i vostri cupcake come più preferite. non vi resta che decorarli e gustarli. BUON APPETITO!!!

CONSIGLI:

il frosting si può fare in tantissimi modi, con mascarpone e formaggio cremoso oppure panna , ricotta asseconda dei vostri gusti o il classico al burro,Anche se molto più calorica, la crema al burro è un’altra crema per cupcake molto utilizzata.

Riempite fino a 3/4 gli stampi e non oltre per evitare che in cottura l’impasto fuoriesca dagli stampi. Lasciate raffreddare completamente i cupcake prima di iniziare a preparare il frosting, evitando così che il calore non vi sciolga tutta la farcia.

Per facilitarvi con il sac à poche ponetela in una brocca e rivoltatene fuori i bordi in modo da riempirla più facilmente. Decorate utilizzando la bocchetta che preferite, utilizzando aromi, zuccherini o qualsiasi cosa vi venga in mente.

Conservazione

I cupcake possono essere conservati in frigorifero per circa due o tre giorni coperti con una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.