CROSTATA PASTICCIOTTO

La crostata  pasticciotto, un dolce semplice e genuino è la golosa variante del celebre dolce tipico Leccese Solitamente preparato con frolla che all’interno richiede lo strutto. Questa ricetta però una frolla morbida e profumata preparata con il burro  che racchiude al suo interno una crema pasticciera aromatizzata questi eccezionali agrumi e impreziosita da golose amarene. Uno dei connubi più celebri, quello che vede protagoniste la crema e le amarene, che sa conquistare con il suo guscio croccante e il ripieno cremoso. Una ricetta semplicemente deliziosa, da gustare a colazione o merenda, in accompagnamento a una buona tazza di tè caldo. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la mia  ricetta per ottenere un risultato davvero perfetto che saprà stupire i vostri commensali.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

ingredienti per pasta frolla:

500 g farina 00
250 g burro
150 g zucchero
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. vaniglia

ingredienti per la crema pasticcera:

3 tuorli
500 g latte
q.b. vaniglia (o scorza di limone)
50 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)

ingredienti per farcire:

q.b. amarene con sciroppo
q.b. zucchero a velo

Strumenti:

Passaggi:

Per prearare insieme la crostata pasticciotto con crema e amarene, prima di tutto, preparate la pasta frolla, quindi lavorate il burro con la farina , poi aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito e la vaniglia o la scorza di limone grattugiata, in fine le uova. Una volta amalgamati per bene gli ingredienti, formate una panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera, quindi in un pentolino, aggiungete il latte, e portate il tutto a sfiorare il bollore. In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero poi aggiungete la vaniglia l’amido di mais setacciata e mescolate per bene il tutto. A questo punto, unite i due composti, mescolate,  trasferite sul fuoco e cuocete la crema fin quando non si addensa . Una volta pronta, lasciatela raffreddare ricoperta da pellicola. Stendete la pasta frolla su un piano infarinato, sistematela in una teglia imburrata ed infarinata e tagliate la pasta frolla in eccesso. Fate uno strato con la crema pasticcera e adagiate sopra le amarene, Sbriciolate la restante pasta frolla, fino a ricoprire tutta la crostata e cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti circa.

Una volta cotta lasciatela raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La crostata amalfitana si conserva in frigorifero per massimo 2-3 giorni, chiusa in un apposito contenitore ermetico oppure coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente.

Si può congelare, per 1-2 mesi.

CONSIGLI:

La pasta frolla si può aromatizzare con la scorza di limone grattugiata al posto della vaniglia.

❇️SE AQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

#ciarra #ciarraappliances #onedaywithciarra 

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.