CROSTATA AI MIRTILLI super gustosa

La crostata ai mirtilli è un dolce composto da un fragrante guscio di pasta frolla, della della marmellata ai mirtilli e una  crema al mascarpone come decorazione di  in cima. Se userete una sac à poche con bocchetta a stella otterrete un risultato elegante e professionale. I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante che invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. La crostata ai mirtilli è veloce e facile da preparare, è ottima per la prima colazione e perfetta per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, la crostata con frosting ai mirtilli piacerà a tutti. Bella da vedere e buone da mangiare, vi conquisterà al primo morso!  In questo caso vi suggerisco di realizzare in formato rettangolare.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla:

  • 250 gfarina 00
  • 110 q.b.zucchero a velo
  • 1 bustinavanillina
  • 125 gburro (freddo)
  • 2tuorli
  • 1 pizzicosale

ingrdienti per il frosting:

  • 250 gmascarpone
  • 120 gzucchero a velo
  • 1 vasettomarmellata (ai mirtilli (metà per riempire il guscio metà per la crema))
  • 200 gmirtilli (freschi per decorare)
  • q.b.rosmarino (fresco, o menta fresca)

Preparazione:

  1. per preparare la crostata ai mirtilli… In ciotola o con quella della planetaria lavorate la farina insieme al burro tagliato a cubetti, un pizzico di sale, lo zucchero a velo, e la vanillina. Quando otterrete un composto sfarinato aggiungete i tuorli. Continuate a impastare fino ad amalgamare. Trasferite la pasta frolla su una spianatoia, appiattitela in un rettangolo e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per 30 minuti.

  2. Prelevate la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello su una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata rettangolare antiaderente con fondo amovibile da 35 x 11 cm. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

  3. Foderatela con carta forno e ricoprite con gli appositi pesetti (in alternativa vanno bene anche i legumi secchi). Cuocete il guscio di frolla nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi eliminate carta e pesetti e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate il frosting ai mirtilli.

  4. Preparate ora la crema al mascarpone: unite il mascarpone in una ciotola insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia. Sbattete il tutto con le fruste elettriche (o a mano) fino ad ammorbidire il composto. Aggiungete a questo punto la marmellata, metà vasetto. Non lavorate troppo il composto, quanto serve ad amalgamare..

  5. Ponete in frigorifero per 1 ora. Versate l’altra metà di marmellata all’interno del guscio di frolla formando così il primo strato

  6. Riprendete dal frigo il frostig, trasferitelo in una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm. Formate dei ciuffi con questo composto sulla marmellata. Decorate con mirtilli freschi. Ponete in frigorifero fino al momento di servire. 

CONSIGLI:

Potete preparare la base anche con qualche giorno di anticipo e lasciarla in frigorifero, oppure congelarla fino al momento dell’utilizzo. La crostata ai mirtilli può essere conservata per un paio di giorni in frigorifero, in un apposito contenitore.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.