CROSTATA AL CACAO mandorle e fichi

La crostata con frolla al cacao è un dolce casereccio dal ripieno goloso. Per preparare questo dolce delizioso e per gustare al meglio i fichi di stagione! La crostata di fichi, ha una base di pasta frolla al cacao, una farcitura golosa di crema alle mandorle scure che la rende davvero irresistibile, e uno strato di fichi freschi, come copertura. Una frolla con  croccante al cacao, è adatta a moltissime preparazioni: biscotti, pasticcini, crostate, questa ricetta gustosa, equilibrata e friabile.
Facile anche per i meno esperti in cucina, questa torta vi sorprenderà con il suo sapore. Insomma, una delizia per cuore e mente, oltre che una vera coccola per il palato! Voglia di una merenda golosa? Non vi resta che prepararla insieme è la ricetta perfetta per stuzzicare i palati di grandi e piccini.

Sponsorizzato da koro

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla:



  • 240 gfarina 00
  • 120 gstrutto
  • 1uova
  • 100 gzucchero
  • 1 cucchiainovaniglia
  • 5 glievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

ingredienti per la crema di ricotta e mandorle:

ingredienti per la farcia :

  • 1 vasettomarmellata di fichi (possibilmente fatta in casa)
  • q.b.fichi
  • q.b.menta

Preparazione della frolla al cacao:

  1. Per preparare la base di frolla al cacao. Per prima cosa setacciate in una ciotola la farina e lasciatela da parte. In una ciotola mettete lo strutto, la vaniglia (aroma) o quello che preferite e ammorbidite con l’aiuto di una forchetta. Successivamente unite le uova a temperatura ambiente, da poterlo lavorare più facilmente. Aggiungete il cacao, un pizzico di sale, lo zucchero, , il lievito in polvere per dolci e infine la farina.

    Impastate e lasciate riposare il panetto avvolto nella pellicola in frigo per 1 ora.

  2. Trascorsa l’ora di riposo della frolla al cacao, stendete la pasta e adagiatela sulla teglia da 20/22. Rivestite lo stampo fino a ricoprire tutto il fondo e i lati. Con l’aiuto di una forchetta fate dei buchi su tutto il fondo.

  3. Fate cuocere a 200° per 10-15 minuti. Vi consiglio come sempre di regolarvi in base al vostro forno e di controllare che non si bruci, in quel caso abbassate leggermente la temperatura.

    Una volta cotta lasciatela raffreddare. 

preparazione della crema:

  1. Per preparare la crema di ricotta alle mandorle, in una ciotola mettete la ricotta, che deve essere ben asciutta, se la prendete fresca mettetela a scolare prima di usarla.unite la vaniglia, ammorbidite il composto con una frusta.

  2. Successivamente aggiungete lo zucchero e amalgamate ancora fino ad ottenere un composto abbastanza liscio ed omogeneo. Per ultimo unite la crema di mandorle scure. Inserite il composto ottenuto in una sac-a-poche.

Assemblaggio :

  1. Non mi resta che assemblare tutto ciò che avete preparato. Prendete il fondo della pasta frolla al cacao appoggiatela sopra un piatto da portata e riempite il fondo con della marmellata di fichi, fino a ricoprirlo del tutto…

  2. Sopra lo strato di marmellata, create dei ciuffetti con la crema di ricotta, cospargeteli in modo circolare ed uniforme, più o meno della stessa dimensione tra di loro.

  3. A questo punto, tagliate i fichi come più vi piace, e distribuiteli sulla superficie. Per ultimo abbellite con dei ciuffetti di menta fresca. BUON APPETITO!!!

CONSIGLI:

Potete conservare la crostata al cacao in frigorifero per 3 giorni, meglio se coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Se preferite potete preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigorifero per un giorno oppure congelarla.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit 

PAN BAULETTO AL TE’ MATCHA

CUPCAKE AL CIOCCOLATO con crema alle noccile

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.