La crostata frangipane e fichi è un’idea originale e molta gustosa da preparare a fine estate, quando i fichi settembrini abbondano sulle tavole nostrane.è un dolce da credenza semplice e goloso, perfetto per qualunque momento della giornata. Se si ha la fortuna di avere un albero in giardino, o degli amici o parenti. Una ricetta alla portata di tutti, perfetta in ogni occasione. Per questa ricetta della crostata ai fichi ho preparato una frolla al cacao al burro, farcita con uno starti di frangipane alle mandorle, uno strato di composta ai fichi e ricotta, ho aggiunto dei fichi tagliati a fette sottili sulla superficie e in fine spennellata con marmellata di fichi freschi fatta in casa. Il risultato è un dessert raffinato e irresistibile, goloso, perfetto per qualunque occasione: dalla colazione alla merenda, fino al dopo cena, è sempre il momento giusto per gustarne un quadratino. Il risultato finale non solo irresistibile ma anche molto scenografico, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per la frolla al cacao:
ingredienti per il frangipane:
ingredienti per guarnire e decorare:
Strumenti
Passaggi:
PREPARAZIONE FROLLA:
Per preparare la crostata al cacao frangipane alle mandorle e fichi. Per prima cosa preparate la frolla al cacao, potrete prepararla sia con mixer o a mano. Riunite in un robot da cucina la farina il burro freddo tagliato a cubetti e il cacao, lavorate gli ingredienti per ottenere una sabbiatura. Aggiungete il sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia ed il lievito, quindi lavorate ancora tutto, per pochi secondi, ottenendo un impasto compatto. Ottenuto l’impasto, stendete su tutto il fondo, create anche i bordi, in una teglia ricoperta da carta forno o imburrata e infarinata. Bucherellate tutta la superficie con una forchetta e tenete da parte.
PREPARAZIONE FRANGIPANE:
Nel frattempo preparate la crema frangipane, sciogli il burro in microonde. Amalgama tutti gli ingredienti creando una crema lascia e omogenea che andiamo a inserire in modo omogeneo nel disco di frolla crudo. Cuocere a 170° per 30/35 (i tempi di cottura variano da forno a forno). Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente.
come farcire e decorare la crostata:
Laviamo e asciughiamo i fichi e tagliamoli a metà e successivamente a fettine sottili e regolari. Poi guarniamo con le fettine di fico, ricoprendo tutta la superficie della crostata. Quindi spennellate tutta la superficie dei fichi freschi con della marmellata* ai fichi. non vi resta che decorarla, io ho scelto fiori di rosmarino e fogli d’orati alimentari. La crostata ai fichi è pronta. Buon appetito!!!
CONSERVAZIONE:
La crostata con frangipane e fichi si conserva per 1 giorno a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico. Si può congelare sia prima sia dopo la cottura.
CONSIGLI:
*Se non avete abbastanza fichi per farne anche la marmellata, potete usare una marmellata confezionata di fichi o, in alternativa, di albicocche.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit
CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO
DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”
Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)
CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale
FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale
IL MIGLIACCIO dolce di carnevale
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni