CROCCHE’ DI PATATE

l crocchè di patate, meglio conosciuto come panzerotto, è un must della cucina salentina. Piacciono tanto a grandi e piccini e sono ideali anche come finger food per un aperitivo o un buffet. Nella mia ricetta le ho preparato l’impasto con patate lesse, schiacciate e amalgamate con le uova, cacio pepe grattugiato, sale e pepe. Una volta formate le crocchette, le ho farcite con un bel pezzo di formaggio, per realizzare un ripieno filante, ma puoi realizzarle anche senza farcitura, se preferisci. A rendere speciale la preparazione è la panatura: passeremo, infatti, le crocchette nella farina di mais, prima di friggerle in olio bollente fino a doratura. Grazie a questo passaggio, otterrai delle crocchette di patate non si romperanno in cottura e saranno super croccanti fuori e morbide dentro. Le crocchette di patate si possono preparare con patate farinose bianche o rosse perché sono poco acquose, sode e si prestano a ogni tipo di cottura. Una semplice crocchetta di patate con un cuore morbido e filante. La ricetta è molto semplice, basterà seguire poche accortezze per non far rompere i crocché di patate in cottura. Segui tutti i miei consigli e sarai stupito dal risultato.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

1 kg patate rosse
q.b. pepe
3 uova
q.b. sale
100 g formaggio (cacio pepe grattugiato o altro tipo)
q.b. menta (fresca)
q.b. farina di mais (per la panatura)
q.b. formaggio molle da tavola (tipo galbanino, scamorza o fontal)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare le crocchè di patate. Lavate le patate e fatele cuocere in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Controllate la cottura con una forchetta, quando sono pronte scolatele e lasciatele raffreddare prima di pelarle. Passatele con lo schiacciapatate e lasciate raffreddare. Aggiungete alle patate il formaggio grattugiato, io prediligo cacio pepe, il sale, il pepe, le uova e la menta tritata. Lavorate il composto con le mani fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.Se occorre aggiungete una manciata di pangrattato per rassodare il composto che dovrà comunque mantenere una consistenza piuttosto morbida.

Bagnatevi le mani e prelevate un po’ di impasto, posizionate al  centro il formaggio tagliato lungo 5 cm circa (vedi video). Richiudete l’impasto e dategli la forma ciclindrica, tipica dei panzarotti.Preparatevi per la panatura, in un piatto disponete la farina di mais o pangrattato. Fate rotolare i crocché nella farina e riponete tutti i crocchè che avete preparato su una teglia. Nel frattempo mettete a scaldare in una padella sul fuoco l’olio di semi di arachidi. Quando sarà caldo potrete cominciare a friggere i crocchè , pochi per volta.Quando saranno ben dorati prelevateli con la schiumarola e poggiateli su di un piatto con carta assorbente. Servite i crocchè di patate ancora caldi e filanti…. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Puoi conservare le crocchette di patate crude in frigo per 2-3 giorni, coperte con pellicola trasparente. Una volta fritte è consigliabile consumarle ben calde.

CONSIGLI:

Se siete in cerca di una versione ancora più appetitosa, potete farcire i crocchè anche con una fettina di prosciutto cotto o mortadella.
Non fate stracuocere le patate, lasciate che siano cotte al punto giusto, altrimenti sarà più difficile dare una forma al crocchè.
Fate friggere i crocchè in abbondante olio bollente, non più di 3 alla volta, per non far abbassare la temperatura dell’olio.
Se l’impasto dovesse risultare molle, aggiungete un po’ di farina o pangrattato prima di procedere con la panatura.
Potete conservare i crocchè di patate in frigo prima di friggerli, anche un giorno intero, oppure potete congelarli.
Se utilizzate la mozzarella al posto della formaggio, fate attenzione che sia ben asciutta, perché rischiereste di avere un impasto troppo umido.

VARIANTI:

La variante dei crocchè di patate al forno: dopo aver impanato i crocchè, poneteli su una teglia foderata di carta forno, irrorate con un filo d’olio ed infornate a 200°per 15/20 minuti.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.