La crema di ricotta è una ricetta base che si prepara in un lampo. Potete servirla semplicemente nelle coppette, con gocce di cioccolato e qualche biscotto, oppure utilizzarla per farcire dolci e crostate. E’ un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria siciliana con ingredienti semplici, ricotta e zucchero! La classica crema che si utilizza per Cannoli siciliani e Cassata! Basterà anche solo arricchirla con scorza d’arancia, goccemdi cioccolato ecc.. per rendere questa crema un ripieno goloso. Si prepara in 5 minuti e senza cottura! Prepariamola insieme, vi assicuro che il risultato è strepitoso!!
Sponsorizzato da WOOD IDEAS

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti :
- 500 gricotta di pecora
- 150zucchero
- q.b.vaniglia (o cannella (facoltative) )
- 100 ggocce di cioccolato
Preparazione:
Il segreto per una Crema di ricotta perfetta: dalla consistenza corposa e strutturata, che tiene la forma senza liquefarsi; perfetta anche per realizzare decori con la sac à poche è sgocciolare perfettamente la ricotta! Quindi, prima di tutto, sgocciolare la ricotta, lasciatela sopra un colino almeno per un paio d’ore.
Mi raccomando dev’essere asciutta! Questo trucco vi consentirà di avere una crema che non gocciola!
Adesso setacciate la ricotta, aiutatandovi con il dorso di un cucchiaio. Versate lo zucchero e l’estratto di vaniglia o la cannella, mescolate per amalgamare bene tutti gli gli ingredienti, infine unite le gocce di cioccolato.
La crema di ricotta con gocce di cioccolato è pronta per le vostre farciture golose.
CONSIGLI:
Conservate in frigo per circa 3 – 4 giorni, potete anche congelarla!
Come Ricetta siciliana tradizionale comanda, si utilizza la ricotta di pecora, saporita e buonissima; un prodotto che adoro! Ma se non l’avete, potete sostituirla con della ricotta di bufala o vaccina. Va bene anche quella di mucca, a patto che sia di ottima qualità! Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
LE CHIACCHERE CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale
FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale
IL MIGLIACCIO dolce di carnevale
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI
SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOU TUBE QUI