CIAMBELLE SOFFICI con crema di nocciole

Le ciambelle soffici con crema di nocciole, sono merendine sane e genuine. Cotte al forno sono una variante leggera delle ciambelle fritte. Non è necessario attendere ore di lievitazione per poter gustare delle golose ciambelle, ripiene di golosa crema alle nocciole, ricoperte di zucchero semolato e cacao. Una vera e propria dolce coccola, da potersi concedere senza troppi sensi di colpa, perfetta per la colazione in abbinamento al cappuccino o un bel bel bicchiere di latte freddo, ma anche per una gustosa merenda con cui fare felici grandi e piccini. L’impasto di base è abbastanza semplice da realizzare, ho utilizzato anche il latte condensato che le rende ancora più soffici e golose. La mia variante cotta al forno non è solo più leggera, ma anche molto pratica: le ciambelle cucinate secondo questa ricetta rimarranno morbide e soffici anche per alcuni giorni. bene che aspettate, pronti per scoprire la ricetta?

Sponsorizzato da NOVI

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 180 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 60 glatte
  • 90 glatte condensato (se non lo avete sostituite con semplice latte)
  • 100 golio di semi
  • 1 pizzicosale
  • 2uova
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci (abbondante)
  • 1 cucchiainovaniglia

ingredienti per farcire e guarnire:

Preparazione

  1. In una ciotola capiente sbattere con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato fino a renderle chiare e spumose. Aggiungere poi la vaniglia, l’olio di semi di mais e montare ancora per qualche minuto. Unire il latte condensato e il latte normale e amalgamare ancora per qualche secondo.

  2. Setacciare la farina, il pizzico di sale e il lievito e unirli al composto di uova mescolando con molta cura con l’aiuto di una spatola per dolci. Per dare la classica forma a ciambelline io ho usato gli stampi in silicone se voi non possedete quelle in silicone ma in acciaio basterà imburrare e infarinare lo stampo.

  3. Senza imburrare e infarinare gli stampi in silicone metà impasto negli stampini e adagiare con l’aiuto di una saca-poche in modo uniforme la crema alle nocciole per la circoferenza della formina, coprire con il restante impasto.

  4. Cuocere in forno caldo statico per circa 20-25 minuti a 180°. Fare la prova stecchino, sfornare i dolci. Sfornare le ciambelle soffici con delicatezza, spennellatele con un’pò di miele, passatele ancora calde nello zucchero semolato e successivamente spolverate con del cacao amaro in polvere. Ecco pronte e servite le ciambelle soffici con crema di nocciole.

CONSIGLI:

Potete conservare le ciambelle soffici con crema di nocciole, cotte al forno per 2-3 giorni ben chiuse in un barattolo ermetico.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

PAN BAULETTO AL TE’ MATCHA

CUPCAKE AL CIOCCOLATO con crema alle noccile

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.