La ciambella al cioccolato e amarene è un dolce risveglio con questa torta a due gusti che si combinano alla perfezione. Una ciambella che si adatta a tutte le situazioni. La vera prelibatezza della ricetta è lo sciroppo di amarene che dona il suo inconfondibile sapore a tutta la torta! Un dolce saporito ed incredibilmente morbido, di facile esecuzione ed il risultato sarà davvero sorprendente e goloso. Questa ricetta è tra i dolci più buoni e light da preparare, squisito che vi conquisterà al primo assaggio, realizzati senza uova, latte e burro. Per una buona riuscita di questo dolce vi consiglio di non lavorare troppo il composto, la preparazione ricorda quella tipica dei muffins americani dove si prepara una base secca ed una base liquida che andranno poi a formare il dolce. Ideale da servire a colazione o a merenda, può anche essere proposta come fine pasto in occasione di un invito speciale.La combinazione di ingredienti crea un equilibrio perfetto tra dolce e aspro, rendendola ideale anche per chi ama i sapori intensi. Scopriamo insieme come realizzarla!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
Strumenti:
Passaggi:
In una ciotola setaccia farina, lievito e cacao, aggiungi lo zucchero e il sale e mescola bene con una frusta. In un altra ciotola aggiungi l’acqua e l’olio e versa tutte le polveri, mescola bene con la frusta. Quindi versa l’impasto nello stampo da ciambella fino ad un terzo dell’altezza. Cuoci a 170′ per 30 min in forno statico. (fai sempre la prova stecchino). Fai raffreddare la ciambella al cioccolato e amarene a piacere spolverare con zucchero a velo. Io l’ho imbevuta con lo sciroppo alle amarene e decorata con le amarene sciroppate intere. BUON APPETITO!!!
CONSERVAZIONE:
La ciambella al cioccolato e amarene si può tenere per circa tre giorni se coperta con pellicola o sotto una campana di vetro. Potreste anche congelarla, e poi tirarla fuori al momento del consumo e scaldarla in microonde o in forno.
CONSIGLI:
Per donare più sapore alla ciambella, parte dell’acqua può essere sostituita con succo di frutta oppure potreste utilizzare un misto di latte e succo o soltanto del latte vegetale.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.