ciambella di riso con zucchine e bacon

La  ciambella di riso ripiena di pisellini e scamorza è un delizioso timballo cotto al forno e perfetto da gustare sia caldo che ancora tiepido! Per il pranzo o la cena potete prepararla con gli ingredienti che più vi piacciono,  è un piatto molto scenografico .

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 griso
  • 2 bustineZafferano
  • 1Cipolle dorate
  • 1 lBrodo vegetale
  • 200 mlVino bianco
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 150 gPecorino (grattuggiato)

ingredienti per l’interno

  • 350 gPiselli precotti
  • 2 fetteBacon
  • 2 mestoliBrodo vegetale

COME PREPARARE LA CIAMBELLA DI RISO:

Per preparare la ciambella di riso ripiena, mettete in una casseruola due cucchiai di olio d’oliva extavergine e una volta caldo aggiungete i piselli sgranati , che farete cuocere per qualche minuto. Se volete, potete insaporire i piselli con un paio di fettine di bacon , oppure con una foglia di alloro.
Unite un paio di mestoli di brodo vegetale, continuate la cottura dei piselli, lasciando asciugare tutto il brodo, per una decina di minuti; se necessario potete aggiungere un altro mestolo di brodo, i piselli devono diventare teneri ma restare ancora croccanti. Salate e pepate a piacere. Coprite con il coperchio e tenete da parte. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine (prendetene due da circa 200 gr l’una) ,
quindi ricavate delle fettine sottili con l’aiuto di una mandolina : dovrete ottenere circa 20 fette dello spessore di circa 2 mm, larghe 3-4 cm e lunghe circa 18 cm. Mettete a scaldare sul fuoco una bistecchiera, su cui griglierete le fette di zucchine da entrambi i lati . Una volta pronte, riponetele su di un piatto e tenetele da parte.
Passate alla preparazione del risotto: in una casseruola piuttosto larga, mettete 2 cucchiai di olio, unite la cipolla tritata 10 e lasciatela appassire per 15 minuti a fuoco molto basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando sarà imbiondita unite il riso e mescolate, facendolo tostare per un paio di minuti . Sfumate con il vino bianco, che non deve essere freddo ma a temperatura ambiente . Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo . Continuate la cottura del riso, aggiungendo brodo ogni volta che il riso avrà assorbito quello precedente.
A metà cottura, stemperate lo zafferano in un mestolo di brodo 16 e aggiungetelo al riso , sempre mescolando . Aggiustate di sale se necessario, e terminate la cottura: il riso deve risultare al dente e asciutto.
Spegnete il fuoco e unite il pecorino grattugiato , mantecate e fate riposare per qualche minuto. Assaggiate il riso e aggiustate eventualmente di sale e pepe se lo gradite. Tagliate la scamorza a cubetti di circa 2 cm; potete usare anche un altro formaggio di vostro gradimento, l’importante è che non sia troppo acquoso. Nel caso della mozarella, lasciatela sgocciolare per bene in un colino. Ora imburrate, con del burro ammorbidito a temperatura ambiente e con l’aiuto di un pennello, uno stampo da ciambella del diametro superiore di cm 22-23
Foderate le pareti dello stampo, alternando e sovrapponendo per metà larghezza, una fettina di zucchina grigliata e una fettina di bacon, avendo cura di lasciare la parte più rossa della verso l’esterno, per ottenere un effetto decorativo una volta sformata la ciambella. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti e a completare tutto il diametro della tortiera 24.
E’ arrivato il momento di comporre la nostra ciambella: riempite lo stampo con metà riso , livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e premete al centro del riso, per formare un incavo; quindi alzate il riso sulle pareti laterali , per meglio disporre poi il ripieno. Adagiate al centro della conca ottenuta metà dei piselli fino a ricoprire il perimetro dello stampo, aggiungete la scamorza a cubetti e disponete sopra di essa i restanti piselli.
Ricoprite il tutto con il restante riso, livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio e spolverizzatela con un cucchiaio di pecorino grattuggiato. Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40-50 minuti (se forno ventilato 160° per 30-40 minuti), poi sfornate la ciambella di riso. Lasciatela intiepidire quindi sformatela su di un piatto da portata : ecco pronta la vostra ciambella di riso ripiena, non è bellissima? Servite tagliando a fette la ciambella!

CONSIGLIO:

Sono fierissima di questa ciambella di riso, il risotto può essere in bianco, al sugo, ai funghi; i piselli che ho usato per il ripieno possono essere sostituiti da fagiolini, fave o asparagi, con o senza sugo di pomodoro. La pancetta all’esterno le dà quel tocco di croccantezza in più, ma potete trasformarla in un piatto vegetariano alternando le zucchine con fettine grigliate di melanzana tagliate a metà, mantenendo la buccia verso l’esterno.chiudete bene i bordi e infornare a 180° per 30 min.

NOTE AGGIUNTIVE:

La ciambella di riso ripiena si conserva, coperta da carta stagnola o da pellicola, in frigorifero per un paio di giorni. Se avete usato ingredienti freschi e non decongelati, potete conservare in freezer la ciambella di riso a fette e poi scongelarle all’occorrenza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.