CIAMBELLA DI ALBUMI arancia e pistacchio

La ciambella sofficissima è un dolce casalingo semplice e genuino, dalla consistenza piacevolmente soffice. Viene preparato con albumi, zucchero, farina, olio di semi e un succo d’arancia, ingrediente che donerà alla ciambella la sua incredibile leggerezza, il tutto aromatizzato con scorza d’arancia. Una variante del classico ciambellone, il dolce da credenza della nonna, morbidissimo e delizioso, ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Pronto in pochissimi minuti, conquisterà tutti per la sua leggerezza e golosità. La ciambella di albumi ha un profumo irresistibile, un dolce che può essere preparato in ogni momento e in ogni stagione in modo facile e veloce, ideale per i bambini ma anche per chi vuole stare attento alla linea: si tratta infatti di un dolce con poche calorie, leggero e delizioso. Ecco allora come preparare questa torta soffice e profumata che non prevede l’aggiunta di latte o burro. 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

6 albumi
80 g olio di semi
200 g zucchero
200 g succo d’arancia
q.b. scorza d’arancia
300 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g amido di mais (maizena)
1 pizzico sale
50 g granella di pistacchi

ingredienti per decorare:

30 g zucchero a velo
q.b. succo d’arancia
q.b. zucchero a velo (per spolverizzare)
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Passaggi

Per preparare la ciambella agli albumi. Montate gli albumi con un pizzico di sale, a neve ben ferma, tenete da parte. In una ciotola setacciate la farina, la maizena e il lievito, aggiungete lo zucchero e unite a filo l’olio, iniziate a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungete il succo e la buccia grattugiata dell’arancia e la vaniglia, continuate a lavorare il composto fino a quando non otterrete un composto cremoso e omogeneo. Infine unite poco alla volta gli albumi montati, fate attenzione a non smontare il composto.

Aggiungete la granella di pistacchio e trasferite il composto in uno stampo da ciambella. Infornate a 180° in forno statico, già caldo, per 40/45 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Non vi resta che guarnire la ciambella con dello zucchero a velo, la glassa preparata con zucchero a velo e succo d’arancia e per finire distribuite della granella di pistacchio. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

Potete conservare la torta di albumi per 3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.