CIAMBELLA AL LIMONE

La ciambella al limone sofficissima e profumata, è un dolce da credenza semplice e goloso, una ricetta semplice da preparare ideale per la colazione, la merenda ma anche per un goloso dopo pasto. Un dolce che può essere preparato in ogni momento e in ogni stagione in modo facile e veloce, ideale per i bambini ma anche per chi vuole stare attento alla linea: si tratta infatti di un dolce con poche calorie, leggero e delizioso. Dalla consistenza scioglievole e dal sapore fresco e agrumato, conquisterà tutti al primo morso e di facile esecuzione. Chi vuole rendere più golosa la ciambella al limone potrà farcirla con una squisita glassa al limone. La ciambella perfetta, leggera e dal profumo irresistibile. Segui passo passo la mia ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

3 uova
60 g zucchero
150 g yogurt greco ( 1 vasetto)
1 limone (succo + scorza)
260 g farina di avena (al limone)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (con acqua q.b. per la classa )

Strumenti

Passaggi:

Per preparare la ciambella al limone, scaldate il forno a 180°. Prima di tutto dell’ impasto, in una ciotola unite, le uova, lo zucchero e lo yogurt e con una frusta a mano amalgamate gli ingredienti. Adesso unite la scorza di limone e il succo, la farina e in fine il lievito. Versatebil composto in uno stampo da ciambella, con queste dosi viene una ciambella piccola, ho utilizzato uno stampo da 16 cm. Cuocete per circa 20 minuti a forno statico, effettuando la prova stecchino. Estraete dal forno, fate initiepidire appena poi estrarre dallo stampo e fate freddare su una griglia. Spolverizzate con zucchero a velo se vi piace prima di servirla. Oppure guarnite con della glassa fatta semplcemente con dello zucchero a velo e acqua q.b. Abbellite la vostra ciambella con della scorza di limone, mirtilli e menta fresca!!

 Buon Appetito…

Per preparare la ciambella al limone, inserite

CONSERVAZIONE:

Potete conservare la ciambella al limone 12 cucchiai per 4-5 giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.

CONSIGLI:

L’assenza di burro, sostituito dallo yogurt bianco naturale, aiuta ad ottenere la sofficità che caratterizza rende questa delizia leggera.

Vi consiglio di scegliere dei limoni carnosi, succosi e non trattati chimicamente, dal momento che ne utilizzeremo anche la scorza. A piacere, puoi aggiungere spezie o aromi di tuo gusto (cannella, vaniglia, cardamomo) e arricchire l’impasto con uvetta, gocce di cioccolato o mandorle a lamelle.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.