CASARECCE CON PESTO DI RUCOLA

Le casarecce con pesto di rucola, filetti di acciuga e ricotta, una pasta semplice ma d’effetto! La rucola è un’erba annuale selvatica o coltivata e si contraddistingue per l’odore acre e per il sapore piccante. Il pesto di rucola è semplice da realizzate, può essere preparato con gli ingredienti che più vi piacciono. La ricotta dona un sapore deciso e una consistenza cremosa. Un primo piatto che vi consiglio di provare.Il gusto pungente della rucola è bilanciato dalla presenza delle acciughe e delle nocciole, il risultato è un condimento molto saporito e colorato. bastano pochi ingredirnti semplici, la rucola, acciughe, olio extravergine d’oliva, ricotta di pecora, sale, cacio pepe grattugiato e delle nocciole. Sono gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa perla della gastronomia. Questa preparazione darà ai vostri primi piatti quel tocco di originalità che non guasta mai.

Sponsorizzato da MARUZZELLA

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 320 gcasarecce
  • 250 gricotta di pecora
  • 100 grucola
  • 50 gformaggio (grattugiato ( cacio pepe))
  • q.b.olio di oliva
  • 100 gnocciole
  • q.b.sale

Preparazione:

  1. Per realizzare questo primo piatto con il pesto di rucola dovete prima di tutto lavare molto accuratamente la rucola, quindi asciugatela e mettetela dentro il mixer. A questo punto, aggiungete le acciughe, la ricotta, le nocciole, il cacio pepe grattugiato, un pizzico generoso di sale (io rosa dell’ himalaya) e un po’ di olio extravergine d’oliva. Frullate il tutto a bassa velocità. Ogni tanto fermate la macchina per aggiungere, a poco a poco e a filo, l’olio extravergine d’oliva.

  2. Dunque frullate il composto fino a quando non avrete ottenuto un pesto di rucola cremoso e ben amalgamato.

    Raggiunta la giusta consistenza la vostra crema sarà pronta.

    A questo punto in una pentola portate a bollore dell’acqua salata e cuocete le casarecce.

    Quando saranno quasi cotte, scolatele, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

    Condite le casarecce con il pesto di rucola appena preparato e aggiungete un po’ di acqua di cottura se necessario, per non far risultare il piatto troppo asciutto.

  3. Guarnite con una foglia di rucola, della ricotta un acciughina e delle nocciole cosparse. Buon appetito con, le vostre casarecce al pesto di rucola, acciughe e ricotta è pronta per essere gustata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.