BISCOTTI LEOPARDATI

I biscotti bicolore leopardati di pasta sablés sono dei biscotti al burro maculati, friabili e golosi, caratterizzati da un gusto intenso e avvolgente. Adoro questi biscottini bicolore che sembrano delle orme di leopardo o che richiamano il suo manto. Molto facili e veloci, si realizzano con un impasto a base di burro, farina e zucchero, piacevolmente aromatizzato con un tocco di vaniglia. Per ottenere un risultato inconfondibile e molto fragrante, è importante utilizzare un burro di ottima qualità. Questi biscotti possono accompagnare un caffellatte a colazione, il caffè dopo i pasti o un tè caldo all’ora della merenda. Ogni occasione e momento saranno quelli giusti. Formati da tre impasti uno chiaro, mentre le parti più scure sono con diverse quantità di cacao. Tutto sta nel formare il disegno del biscotto, componendo in un certo modo, i tre impasti. Ovviamente questo ve lo spiego qui sotto,insieme alla ricetta. Vi assicuro che non è difficile !Scoprite come realizzarli seguendo la mia ricetta passo passo.

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

400 g farina 00
100 g fecola di patate
q.b. vaniglia
70 g zucchero a velo
280 g burro
4 tuorli
q.b. cacao amaro in polvere (20 g. circa)

tuorli

Strumenti

Passaggi:

Preparazione della pasta sablès:

Per la realizzare questi biscotti di Natale, partiamo col preparare la base di pasta frolla. In una ciotola mescolare la farina 00, lo zucchero, la fecola di patate, l’aroma di vaniglia, la scorza del limone, infine aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere i due tuorli. Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Riponete il panetto ricoperto di pellicola in frigo per 40 minuti circa.

assemblaggio:

Dividete l’impasto a metà. L’altra metà rimasta, dividetela ulteriormente a metà. In una aggiungete 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere e all’altra 1 cucchiaio, in modo da formare la pasta frolla marroncina chiara e la pasta frolla più scura. Incorporate bene il cacao e formate le due palline. Prendete l’impasto marroncino chiaro, formate un salamino, e ricavate 5 pezzi di impasto. Da ciascun pezzo, create 5 cordoncini di ca. 20 cm  circa di lunghezza. l’impasto più scuro.

Create i cordoncini sulla carta da forno e non utilizzate la farina che potrebbe impedire che le varie parti si attacchino tra di loro.Prendete un cordoncino scuro e appiattitelo a mano o con il mattarello. Non deve essere regolare, in modo che le macchiette leopardate non siano regolari. Appoggiate il cordoncino marroncino chiaro sopra a quello scuro appiattito e avvolgetelo.

Fate lo stessa cosa per tutti e 5 i cordoncinil’impasto chiaro  e stendetelo tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati. Ricavate 5 strisce. Avvolgete, allo stesso modo, tutti i cordoncini bicolore all’interno della striscia chiara (nel video potete capire meglio). Ora creiamo la figura dei biscotti bicolore leopardati. Mettete i cordoncini uno attaccato all’altro. Posizionateli in modo da formare quasi un cilindro.

E premete il tutto, in modo da rafforzare la composizione. Richiudete con la pellicola e fatelo roteare sulla piano di lavoro, in modo da dare una forma più tondeggiante. Fate riposare in frigorifero nuovamente peR almeno 30 minuti. Con il coltello, togliete via i primi e gli ultimi 2 cm.

cottura:

Trascorso il tempo, accendete il forno staticoa 180° e tagliate con coltello affilato (non seghettato) delle fettine da 1 cm. Vedrete già comparire la forma maculata o leopardata. Appoggiate man mano i biscotti bicolore su una teglia rivestita di carta da forno e infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. I vostri biscotti leopardati sono pronti per essere gustati. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Potete conservare i biscotti leopardati fino anche un mese all’interno di una scatola per biscotti o all’interno di sacchetti con chiusura ermetica, tenendoli in un luogo fresco e asciutto. Anche se sono convintissima che finiranno prima.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.