BIGNE’ CRAQUELIN AL CACAO

I bignè craquelin al cacao sono una golosa variante dei tradizionali bignè di pasta choux, preparati con una cupoletta di pasta frolla sulla superficie che in cottura li rende croccanti  e dolce che li rende davvero unici, con una doppia consistenza. Una ricetta classica della pasticceria francese e, proprio come i bignè, possono essere farciti con le creme che preferite. I bignè, una volta cotti, dovranno essere leggerissimi, completamente vuoti all’interno pronti ad accogliere una crema goduriosa, croccanti e dorati in superficie. Solitamente si servono ripieni di crema: crema pasticcera, crema chantilly, crema al cacao e cremosi di ogni genere (cremoso al pistacchio, al cocco, cremoso al cioccolato, etc… Si possono preparare in anticipo per farcirli poco prima di servirli. La particolarità di questi bignè è che si prestano ad essere colorati e questo renderà la vostra tavola colorata e allegra, basta aggiungere del colorante al craquelin prima di stenderlo. Unico difetto? Creano dipendenza! Vediamo subito come preparare e unire i due composti in maniera facile e veloce. Ecco come realizzarli alla perfezione.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

INGRIENTI PER LA PASTA CHOUX:

  • 700 mlAcqua
  • 250 mlburro
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 10uova (12 (il numeo delle uova dipende dal loro peso e da quante ne riceve l’impasto))
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.vaniglia

INGREDIENTI PER LA CREMA AL CACAO:

  • 500 mlpanna da montare
  • 500 mllatte
  • q.b.vaniglia
  • 7tuorli
  • 80 gzucchero
  • 100 gamido di mais (maizena)

INGREDIENTI PER IL CRAQUELIN:

PREPARAZIONE:

PREPARAZIONE FROLLA PER CRAQUELIN:

  1. Per prima cosa preparare il craquelin.

    Quindi in una ciotola inserire il burro a temperatura ambiente, la farina, il cacao e lo zucchero e mescolare fino a formare una crema compatta.

    Poi stendere sottilmente il composto tra due fogli di carta da forno e riporre in congelatore per almeno 10 minuti.

    Infine, una volta che hanno raggiunto una consistenza compatta, togliere dal freezer. Ritagliate dal craquelin dei dischetti di una dimensione leggermente più grande dei bignè che andremo a fare. Rimettere in freezer i dischetti fino al momento del suo utilizzo.

PREPARAZIONE CREMA CACAO:

  1. Ora occupatevi della crema: iniziate a preparare innanzitutto la crema pasticcera. Versate il latte e la panna in un tegame, scaldate molto bene  il tutto portando a bollore. In un altro tegame versate i tuorli, la vaniglia, lo zucchero e l’amido di mais. Utilizzando un frustino morbido mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia . Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo all’interno dei tuorli in 3 volte. Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate in continuazione fino a che non si sarà addensata. Per raffreddarla versate la crema all’interno di una ciotola aggiungete il cioccolato fondente e amalgamate affinchè non sarà del tutto sciolto, copritela con la pellicola.

  2. Se andate di fretta potete metterla in una ciotola fredda che dovreste riporre in freezer prima della preparazione. A questo punto la crema al cioccolato è pronta, potrete utilizzarla o conservarla in frigorifero. Trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta rigata. Se preferite potete utilizzare la crema chantilly

PREPARAZIONE PASTA CHOUX:

  1.  Per preparare la pasta choux, setacciare innanzitutto la farina. In una pentola alta aggiungere l’acqua, il burro, il sale, lo zucchero e portare a bollore. Quando l’acqua bolle, allontanare la pentola dal fuoco e versare tutta la farina mescolando velocemente per amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno continuare a mescolare sino ad ottenere una palla ben amalgamata, compatta e liscia. Far raffreddare

  2. Quando l’impasto sarà freddo, trasferirlo in una ciotola capiente e iniziare ad incorporare le uova uno per volta. E’ importante che l’uovo aggiunto venga ben “assimilato” all’impasto mescolando con un cucchiaio di legno o anche con lo sbattitore elettrico e solo quando sarà completamente assorbito si potrà aggiungere l’altro uovo

  3. Per questo impasto occorrono circa 12 uova medie. Un SEGRETO ci permette di stabilire quante uova aggiungere all’impasto : il composto deve risultare appiccicoso e deve poter cadere “pesantemente” dal cucchiaio, inoltre deve risultare molto liscio, ben amalgamato e cremoso Attenzione a non aggiungere neanche un uovo in più!

  4. Portare il forno a 200°C e rivestire con carta forno una placca

    Trasferire l’impasto nella sac à poche e formare i bignèdi circa 3 cm  su una teglia da forno, rivestita da apposita cartaforno. Poggiate sopra ogni bignè il dischetto di craquelin. Dopo averli adagiati, premili leggermente per appiattire in modo regolare i bignè.   Infornare per i primi 7 minuti a 200°C, abbassare il forno e continuare la cottura a 180°C per altri 25 minuti circa.  devono risultare gonfi, dorate e ben asciutte.

  5. Una volta raffreddati, si tagliano i bignè a metà oppure fate un foro dalla base e si farciscono con crema al cioccolato. Ecco che i nostri bignè craquelin sono pronti per essere gustati…e che sapore! Buon appetito!!!

NOTE:

ATTENZIONE: non aprire mai il forno durante la cottura per evitare di farll sgonfiare. Appena tolti dal forno praticare un piccolo foro sulla base per far uscire l’umidità e far raffreddare completamente. I bignè craquelin si conservano per una settimana in un sacchetto chiuso ermeticamente. I bignè craquelin possono essere congelati e riempiti all’occorrenza.

CONSIGLI:

La cottura dei bignè craquelin è fondamentale per una perfetta riuscita. I tempi e le temperature sono indicativi perché molto dipende dai forni.

SE ACQUISTI I PRODOTTI KORO USA IL MIO CODICE SCONTO 👉🏻TRIOKORO5 

💥https://www.koro-shop.it

❇️SE AQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

#ciarra #ciarraappliances #onedaywithciarra 

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

ALTRE RICETTE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.