BASE CROSTATA MORBIDA SALATA

La crostata salata con base morbida è uno sfizioso antipasto, di grande effetto, da farcire con salumi o con tantissimi altri ingredienti a piacere. Quando sentiamo la parola crostata ricordiamo subito i sapori e i profumi delle marmellate o creme che ci preparavano le nostre nonne, una merenda così golosa che solo al pensiero viene l’acquolina in bocca. Quello che non tutti sanno è che la crostata può essere preparata anche salata! Ottimo anche a base di pesce,con salmone affumicato, tonno…. Ideale per cene a base di piatti freddi, buffet, aperitivi e cene con gli amici. E’ un antipasto molto versatile infatti può essere presentato ogni volta in modo diverso. Per realizzare questa torta salata è necessario utilizzare lo stampo furbo che solitamente si usa per le crostate morbide; in modo tale che una volta capovolta la base, sarà presente un incavo sulla superficie dove sarà possibile spalmare il formaggio e farcire a piacere. E’ ideale da servire insieme ad altri antipasti con il grande vantaggio di preparare una o più basi morbide con largo anticipo.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 125 gfarina 00
  • 80 mllatte
  • 50 mlolio di semi
  • 2uova (medie)
  • 35 gparmigiano Reggiano DOP
  • Mezza bustinalievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione:

  1. per preparare la base per crostate salate, unite la farina setacciata con il lievito, e il parmigiano. Unite e sbattete leggermente le uova l’olio e il latte. Mescolate velocemente con la frusta per amalgamare gli ingredienti. Insaporite con un pizzico di sale.

  2. Spennellate di burro uno stampo da crostata con scalino, di 22 cm di diametro. Versatevi l’impasto e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 25-30’.

    Coprite con un canovaccio e lasciate raffreddare.

  3. Rovesciate la frolla morbida e farcitela a piacere.

CONSIGLI:

Potete conservare la crostata salata con base morbida in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.