CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO CREMOSO


La crostata morbida al cioccolato è un goloso dessert preparato con il famoso stampo da crostata furbo. Lo stampo ci permette di preparare una base soffice che una volta capovolta potrà ospitare una golosissima ganache al cioccolato. Per dare un tocco di sapore, colore e freschezza in più ho completato la mia torta con abbondanti frutti di bosco ma a seconda della stagione potrete usare anche frutta diversa, perfette ad esempio anche le fragole, ma liberate la fantasia e guarnite a piacere. La crostata morbida al cioccolato è un dolce goloso a cui è davvero impossibile resistere!
A differenza delle classiche crostate, questo dessert non è preparato con la pasta frolla, ma con un impasto a base di farina, zucchero, uova, burro, latte, cacao e lievito, che in cottura rimane soffice.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una crostata morbida al cioccolato con una base dal diametro di 24 cm e un diametro superiore di 28 cm

  • 120 gcioccolato fondente
  • 120 gburro
  • 95 gzucchero
  • 3 glievito in polvere per dolci
  • 155 guova
  • 100 gfarina 00

Ingredienti per la ganache:

  • 250 gcioccolato al latte
  • 200 gpanna da montare

Ingredienti per decorare:

  • q.b.frutti di bosco (freschi)
  • q.b.cioccolatini ( e confetti bianchi alla frutta)

Strumenti:

  • 1 Decora 70031 Stampo Furbo, Acciaio, Grigio
IO HO UTILIZZATO QUESTO STAMPO QUI

Preparazione:

  1. Per preparare la crostata morbida al cioccolato riponete il burro fuori dal frigorifero e assicuratevi che questo sia morbido prima di iniziare la preparazione. A questo punto tritate il cioccolato fondente , ponetelo in una ciotola e fondetelo al microonde ; basterà azionarlo pochi secondi per volta e mescolare man mano il cioccolato in modo che non bruci. In alternativa potete fonderlo a bagnomaria.

    Aggiungete il burro a cubetti e mescolate energicamente in modo da amalgamare completamente il burro insieme al cioccolato

    Tenete da parte il cioccolato e passate a montare le uova aggiungendo lo zucchero poco per volta . Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere un composto chiaro e gonfio. A questo punto unite anche il composto a base di cioccolato e burro

    Continuate a lavorare il tutto a media velocità . Setacciate poi direttamente nella ciotola la farina insieme al lievito e incorporate anche queste con le fruste elettriche

    Non appena avrete ottenuto un composto uniforme trasferitelo nello stampo furbo da 28 cm in superficie e 24 cm alla base, precedentemente imburrato e infarinato. Livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

    Una volta che la torta sarà cotta (fate sempre la prova dello stecchino) sfornatela , lasciatela intiepidire quindi capovolgetela su un piatto da portata . Sollevate delicatamente lo stampo, lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la crema ganache.

    Versate la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato al latte e trasferitelo in una ciotola. Non appena la panna sarà ben calda versatene un’pò e mescolate . Aggiungete poi la panna restante in altre due volte e continuate a mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto liscio, ma senza incorporare aria.

  2. Fate raffreddare la ganache completamente, versatela sulla base.

    decorate con frutta fresca, confetti e cioccolatini …. e buon appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La crostata morbida al cioccolato si può conservare per 2 giorni in frigorifero, sotto una campana di vetro. 

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK QUI

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.