Tortino dal cuore freddo

Ti va di preparare insieme a me il tortino dal cuore freddo? Questa piccola bontà sai come mi è venuta in mente? In un giorno in cui ero abbastanza filosofica e pensierosa, ero lì, seduta sul pavimento del balcone con una coppetta di gelato,a contemplare la natura che mi si mostra fiera e coraggiosa e riflettevo sugli opposti della vita: la luce del giorno ed il buio della notte, l’essere che si contrappone all’apparire, l’ingenuità dei bambini e la furbizia degli adulti, la staticità di un lago e il fluire di un fiume, il caldo dell’estate ed il freddo dell’inverno… Nel mentre il campanile rintocca mezzogiorno e non chiedetemi il perchè, ma mi soffermo sugli opposti estate ed inverno, caldo e freddo. In inverno ci piace riscaldare animo e corpo col tortino caldo e allora mi sono detta: realizziamo un tortino dal cuore freddo per le calde giornate d’estate, no?! Un morbido scrigno dall’interno cremoso con un cuore super goloso! Farete un figurone quando lo servirete ai vostri ospiti! E dopo quest’anteprima filosofica, allacciate i grembiuli e via in cucina!

  • Ecco la video ricetta passo passo ->

Tortino dal cuore freddo

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

 

PREPARAZIONE

Vi ho incuriositi vero col tortino dal cuore freddo?! Vi assicuro che è davvero facile da preparare!

Per prima cosa realizza il cuore goloso del tortino con della crema di nocciole.
Prepara uno stampino in silicone, quello per cioccolatini, e riempi ogni cavità con la crema: mi raccomando livella bene la superficie.
Porta lo stampino in freezer per almeno un’ora.

E ora cosa devi fare? Il gelato ovviamente!
Io ho scelto il gelato al caffè e se ti va, cliccando su questo goloso waffel, trovi la mia ricetta, facile, veloce, senza uova e senza gelatiera e con un trucchetto che ti farà ottenere un gelato super cremoso.

Sta a te la scelta del gusto del gelato, anche se ti confesso che caffè e cioccolato insieme sono una bomba: l’uno esalta i profumi e i sapori dell’altro. Quello che ti consiglio è comunque un gelato che si abbini al cuore di nocciola e quindi che so, una zuppa inglese, del gelato alla crema o allo zabaione, alla stracciatella…fai te.
Puoi usare anche del gelato confezionato, più facile di così!!!

Adesso devi realizzare il tortino. Io ho utilizzato un rotolo al cioccolato già pronto, ma puoi anche prepararlo te ovviamente!
Il rotolo al cacao può essere anche sostituito con una base spugnosa bianca, come la mia torta Madaeira, o anche al cacao, come la base utilizzata per la Foresta Nera. Le ricette? Clicca sulle foto!!!

 

 

 

 

Qualsiasi sia la base spugnosa che scegli, devi ricavare delle fette spesse mezzo centimetro ok? Prendo uno stampino monoporzione e rivestilo di pellicola alimentare. Adesso fodera lo stampino con le fette di rotolo (o la base spugnosa che hai scelto): mi raccomando, bordi e base!

Fatto? Benissimo! Ora non devi fare altro che riempire i 3/4 dello stampino col gelato.
Attenzione! Se il gelato lo prepari tu in casa, non devi passarlo in congelatore. Quando è ancora cremoso lo utilizzi per questa ricetta, ok? Solidificherà dopo, nel tortino stesso!
Se invece usi un gelato confezionato, lascialo ammorbidire un pochino fuori dal freezer per poterlo utilizzare.

Una volta riempito col gelato per i 3/4 accoppia due bottoni di crema alle nocciole precedentemente congelati e sistemali al centro, nel cuore del gelato.

Livella bene la superficie, chiudi con delle fette di rotolo e sigilla con la pellicola, per evitare che prenda odori del freezer.
Riponi quindi in congelatore per almeno 2 ore.

Quando dovrai servirlo, ti consiglio di sformarlo dallo stampino, operazione che ti risulterà davvero semplice, grazie alla pellicola che abbiamo messo! Mettilo poi sul piatto da portata e spolverizza del cacao amaro e metti qui e lì delle decorazioni, nel mio caso, dei chicchi di caffè.

Tienilo fuori dal congelatore una decina di minuti e….
Ecco realizzato questo golosissimo tortino dal cuore freddo! Che ne dici?

❤ Ti è piaciuta questa ricetta? ❤
Bene! Continua a seguirmi sulla mia
pagina Facebook ANGELA PASSIONE CUCINA
per restare sempre aggiornato!!!

Qui dal mio blog puoi scaricare il testo di ogni ricetta
cliccando sul simbolo pdf presente in cima ad ogni articolo.
Se invece volete seguire la preparazione passo passo,
iscrivetevi al mio canale YOUTUBE e non ve ne pentirete!

Mi trovate anche su InstragramTwitter…. e Pinterest!
Seguimi e sarai sempre aggiornato!

Precedente Torta di pasta alla parmigiana Successivo Panino Party