Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… tavolette di cioccolato dal cuore cremoso. Si tratta di tavolette di cioccolato casalinghe, da preparare all’ultimo momento per riempire la calza della befana. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!
Ecco la video ricetta passo passo
Tavolette di cioccolato dal cuore cremoso
INGREDIENTI
▪️ per la coulis
– 250 g di frutti rossi
– 40 g di zucchero
– succo di mezzo limone
– 2 cucchiai d’acqua
▪️ per la camicia esterna
– 200 g di cioccolato bianco
– ciliegie candite q.b.
ALLACCIA IL GREMBIULE!
Queste tavolette di cioccolato dal cuore cremoso le ho preparate per riempire le calze della befana che regalerò ai nostri amici.
Inizio col preparare il cuore cremoso, fatto di una gustosa coulis ai frutti rossi.
In una pentola vado a versare i frutti rossi congelati, aggiungo lo zucchero, il succo del limone e due cucchiai d’acqua, mescolo e porto sul fuoco a fiamma dolce, continuando sempre a mescolare. Dopo circa 5 minuti l’unione di zucchero e frutti rossi avrà generato un bello sciroppo, continuo a mescolare e lascio cuocere altri 5 minuti per un totale di 10 minuti. Dopodiché, quando il composto è ancora caldo, vado a schiacciarlo, non frullo perché voglio una coulis denso, ma con all’interno ancora dei pezzettoni interi di frutta. A questo punto la coulis è pronta, la vado ad inserire all’interno di un bric e la lascio raffreddare completamente.
È arrivato il momento di preparare il guscio esterno al cioccolato e comporre così le tavolette.
Vado a tritare finemente il cioccolato bianco, lo raccolgo all’interno di un contenitore e sciolgo a bagnomaria. All’interno di stampini in silicone sistemo una ciliegia candita e vado poi a coprire con il cioccolato bianco fuso e a creare quindi la camicia, l’involucro esterno croccante delle mie tavolette.
Aggiungo due cucchiai abbondanti di coulis ormai bella fredda e sigillo con altrettanto cioccolato bianco fuso; do qualche colpo sul banco in modo che si livelli bene la superficie e lascio solidificare a temperatura ambiente.
Una volta pronti, li confeziono in sacchettini di chellofane, un bel fiocchetto e sono pronti da inserire nella calza della befana.
Hmm e comm è buon e che to dic a fà!
***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Se non volete preparare la coulis, potete inserire anche della confettura della vostra frutta preferita o perché no, anche creme spalmabili.